Inoltre Silicio, vitamina C, E, K, B6, Zinco, Rame, Manganese Magnesio citrato, Acidi grassi insaturi. Si preferiscano cibi biologici e si limitano carboidrati. (Nella pre-menopausa fitoestrogeni anabolici naturali.)

E… Acqua! Due litri al giorno, anche quella del rubinetto (informatevi sul vostro acquedotto); molte acque minerali contengono circa 200 mg/l (leggete l'etichetta).

Nota: I consigli dietetici sono puramente indicativi e non sostitutivi delle indicazioni del Vostro medico, alcuni pazienti infatti possono richiedere adattamenti della dieta sulla base della situazione clinica individuale.

La Farmacia Olistica propone un settore dedicato ai Prodotti Biologici e alla Alimentazione Consapevole, dove trovare non solo buoni prodotti, anche consulenze e servizi. Si effettuano Test Intolleranze alimentari, Allergeni e Celiachia in collaborazione con Spirelab (laboratorio d’eccellenza certificato).

La Vitamina D si forma da un derivato del colesterolo e con la luce del sole, “Passeggiare con calma all’aria aperta almeno 30 minuti al giorno, non serve il bikini, bastano maniche corte”. La Vit. D è poco presente negli alimenti: olio di fegato di merluzzo e un po’ nelle aringhe, tonno, sgombri, piccole quantità nel tuorlo d'uovo. Chiedi Consiglio al tuo farmacista.



Lo Stress

E’ indubbio che lo Stress non fa bene nemmeno alle Ossa. Questo nostro vivere sempre in tensione, sempre tesi a fare qualcosa e non fermarsi mai, nemmeno per tre minuti al giorno, rischia di mandarci in tilt se non resettiamo il nostro sistema staccando la spina almeno una volta al giorno.
Gli Esercizi di Rilassamento e Consapevolezza sono indispensabili, soprattutto alla nostra struttura osteo-muscolare, quella che ci permette di stare dritti in piedi.
La Farmacia Olistica propone Incontri di “Meditazione Laica Occidentale” e di “Tai Ji Qi Cong” (Con il “CantiereSalute”)

Consigli di Movimento Creativo
Anche per l’esercizio fisico è valida la regola di tendere più alla elasticità che al potenziamento muscolare, più alla estensione che alla tensione, insomma : “Mi piego ma non mi spezzo”.

La regola è: “Minima fatica, massima efficacia.” Si consiglia quindi di passeggiare con calma per almeno 30 minuti, “un passo lento e consapevole”, e di praticare un esercizio di salute per soli 3 minuti al giorno con movimenti rilassati, fluidi e circolari (leggi “3MinAlDì” farmalibri).
La pratica del Tai Ji Quan si è dimostrata eccellente per raffinare la muscolatura e rassettare la struttura ossea, utile nel disagio motorio, dolori osteo-articolari, patologie neurologiche ed anche nella prevenzione della osteoporosi.
La Farmacia Olistica in collaborazione con “CantiereSalute” propone incontri di Qi Cong (Yoga cinese in movimento), Tai Ji Quan (Arte del combattimento) e di ArtMeditation (”Meditazione Laica Occidentale”) presso le Sale Perla Armonia dell’Hotel Touring.



Altre notizie e consigli su www.farmalibri.it
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

"Se una porta di casa tua scricchiola, noi ti diamo l’olio da mettere nei cardini, ma se poi tu non muovi la porta avanti e indietro, l’effetto ottenuto non sarà ottimale".  (Oscar Brilli

Ossa \"Consigli\" - Dieta e Stress

Un Gioco con le Ossa

Prevenzione Osteoporosi

3MinAldì

Artrite reumatoide, Trattamento precoce