E’ il famoso teorema di Nino Manfredi e di Caffè Lavazza: “Più la mandi giù più ti tira su.”
L’Uomo è governato innanzitutto da due forze fisiche, la forza di gravità che lo attacca alla terra, e la forza elettromagnetica che lo espande verso l'esterno, verso il cielo. Grazie a queste due forze l'Uomo riesce a stare dritto e in equilibrio.

A dire la verità noi non conosciamo il nome di quel primo mezzo uomo mezza scimmia che ha usato consapevolmente questo meccanismo, meriterebbe il Premio Nobel per la Scienza.


E’ un meccanismo naturale. Infatti se provassimo a stare dritti e sentire la forza di gravità che ci tira giù verso terra, come se i nostri piedi sprofondassero nel fango, sentiremmo anche una forza che ci tira su, in alto verso il cielo, come se portassimo sul capo una cesta delle antiche ciociare. E più la mandi giù e più ti tira su. Metodo Manfredi-Lavazza.



Il teorema risponde ad un principio fondamentale in tutte le culture, è lo Yin e lo Yang nella Medicina Tradizionale Cinese, è il simbolo dei due Serpenti che intrecciano nel Caduceo, è il segno positivo e negativo di un’onda elettromagnetica.
Se non ci fosse il Più e il Meno  l’onda sarebbe piatta, e questo per i medici non è affatto buon segno condoglianze. Il teorema Manfredi-Lavazza ci dice quindi che questo equilibrio tra Giù e Su, Alto e Basso, Yin e Yang, Estensione e Rilassamento, è essenzialmente Dinamico, cioè mai piatto, né su né giù, altrimenti si diventa stressati o depressi.

Per applicare il Teorema Manfredi-Lavazza basta stare in piedi e ascoltare le forze naturali che intervengono. Chiaramente ci sono dei trucchi per posizionare l’antenna in modo che sia in grado di ricevere il segnale, ma più lo si riceve senza interferenze, più il nostro equilibrio si vede chiaro, dinamico e netto.
E noi non rischiamo di farci male, perché solo se abbiamo i piedi ben piantati in terra possiamo mandare la nostra testa tra le nuvole. E più la mandi giù, più ti tira su. La Gravità, a conoscerla, è una fata turchina.

 

 

 

VEDI

La postura eretta

la Postura dell’uomo libero

La Spilla del Farmacista

Il Cantiere della Salute

Corso Video Nei Gong con il Maestro Flavio Daniele