Questo sito web utilizza i cookies per fini statistici ed informativi, senza raccogliere dati personali. Consulta la sezione Privacy per approfondimenti.

Stampa

 

Nessuno di noi immagina quanto fa bene lo stiracchiamento del gatto, magari con un bello sbadiglio. A volte lo facciamo meccanicamente, quasi di nascosto, quando siamo stanchi o non ancora ben svegli.

In quel momento, in quel movimento, il nostro corpo, che non è stupido, cerca di portare ossigeno ad ogni cellula, anche fino a quelle della punta dei piedi. Ogni tendine si tende, ogni legamento lega una vertebra all’altra e sostiene ogni articolazione.

 Sembra infatti che ci si allunga tutti. Accade che il dentro diventa duro come una spada (per stiracchiarsi), mentre il fuori è morbido come un palloncino che si gonfia (per sbadigliare).

Quando sono appena sveglio e ho i muscoli ancora addormentati, a volte mi capita la sensazione che esplodono i capillari. Tre sbadigli con stiracchiamento ben fatti ogni tanto (per un totale di TreMinAlDì) garantiscono l’ossigenazione e l’allineamento del nostro sistema.

Esercitare lo stiracchiamento durante gli esercizi di Qi Cong o di Tecné To Biou, alimenta il nostro organismo psico-fisico-mentale, combatte lo stress e migliora l’equilibrio. La abilità di ricreare internamente la durezza interna, grazie ai muscoli più profondi, è quello che nel Tai Ji Quan viene definito ‘Peng Jin’.

 

 

 

 

INDICE DISPENSE IN CANTIERE

Dispensa 1 - La postura eretta

Dispensa 2 - Il Filo a Piombo

Dispensa 3 - La Croce di Cartesio

Dispensa 4 - Il Cavallo di Delio

Dispensa 5 - Il Teorema di Lavazza

Dispensa 6 - Il Rinoceronte

Dispensa 7 - La Respirazione Addominale Profonda

Dispensa 8 - Meditazione sui Colori

Dispensa 9 - La Schiena

Dispensa 10 - Il Gioco delle Vocali a Colori

Dispensa 11 - Diminuire il Dolore

Dispensa 12 - Svuota il petto riempi i reni

Dispensa 13 - Disegnare una X