Nessuno di noi immagina quanto fa bene lo stiracchiamento del gatto, magari con un bello sbadiglio. A volte lo facciamo meccanicamente, quasi di nascosto, quando siamo stanchi o non ancora ben svegli.

In quel momento, in quel movimento, il nostro corpo, che non è stupido, cerca di portare ossigeno ad ogni cellula, anche fino a quelle della punta dei piedi. Ogni tendine si tende, ogni legamento lega una vertebra all’altra e sostiene ogni articolazione.

 Sembra infatti che ci si allunga tutti. Accade che il dentro diventa duro come una spada (per stiracchiarsi), mentre il fuori è morbido come un palloncino che si gonfia (per sbadigliare).

Quando sono appena sveglio e ho i muscoli ancora addormentati, a volte mi capita la sensazione che esplodono i capillari. Tre sbadigli con stiracchiamento ben fatti ogni tanto (per un totale di TreMinAlDì) garantiscono l’ossigenazione e l’allineamento del nostro sistema.

Esercitare lo stiracchiamento durante gli esercizi di Qi Cong o di Tecné To Biou, alimenta il nostro organismo psico-fisico-mentale, combatte lo stress e migliora l’equilibrio. La abilità di ricreare internamente la durezza interna, grazie ai muscoli più profondi, è quello che nel Tai Ji Quan viene definito ‘Peng Jin’.

 

 

 

 

INDICE DISPENSE IN CANTIERE

Dispensa 1 - La postura eretta

Dispensa 2 - Il Filo a Piombo

Dispensa 3 - La Croce di Cartesio

Dispensa 4 - Il Cavallo di Delio

Dispensa 5 - Il Teorema di Lavazza

Dispensa 6 - Il Rinoceronte

Dispensa 7 - La Respirazione Addominale Profonda

Dispensa 8 - Meditazione sui Colori

Dispensa 9 - La Schiena

Dispensa 10 - Il Gioco delle Vocali a Colori

Dispensa 11 - Diminuire il Dolore

Dispensa 12 - Svuota il petto riempi i reni

Dispensa 13 - Disegnare una X