Questo sito web utilizza i cookies per fini statistici ed informativi, senza raccogliere dati personali. Consulta la sezione Privacy per approfondimenti.

Stampa


Oggi facciamo un lavoro semplice: disegniamo una ‘X’, cioè una piccola croce che si regge su due gambe. Questo esercizio è molto importante per quando ad esempio andiamo a votare. Basta fare una ‘X’ su un quadratino di carta e la scelta è fatta. Il problema però è nella scelta, a volte è così difficile che molti preferiscono evitarla lasciando il compito ad altri. Ma ci sono momenti in cui essere consapevoli di ciò che riguarda il futuro di noi stessi e della nostra famiglia è un dovere, oltre che civile,anche morale.

Questo tipo di scelta è un fatto personale, intimo, in qualche modo ‘sacro’ e non può, per legge divina, essere delegato ad altrui coscienza. Per quel che compete al nostro sito, in quando Scuola di Salute, il referendum del 17 aprile riguarda principalmente la Salute dei cittadini oltre che alcuni interessi economici. Quindi il nostro consiglio è allenarsi a fare il gesto della ‘X’ mantenendo il filo a piombo, cioè coi piedi a terra e la testa rivolta alla serenità futura della nostra progenie.


Esercitarsi a fare la ‘X’ è relativamente facile, ma operare una scelta che riguarda tutti è veramente difficile. Abbiamo pensato quindi di allegare a questa dispensa dati, fatti e opinioni che possono aiutarci in questo momento storico buio. Non si tratta, diceva Paolini, di cercare un’alternativa ad un mondo che non funziona, ma di ‘alterità’, cioè di cercare un ‘altro’ modo di vedere le cose. Allora vi indichiamo anche un film, “Il Pianeta Verde”, una commediola francese in cui si immagina che esista un pianeta diverso dal nostro.

Riguardo il Referendum riportiamo le opinioni per il ‘Si’ e per il ‘No’, un appello degli artisti e il nostro intervento all’inaugurazione di un orto biologico. Noi diciamo semplicemente che al di là che si voti ‘Si’ o ‘No’, il nostro preciso dovere di cittadini appartenenti al genere umano è assumersi personalmente la responsabilità di una scelta, civica, economica, ambientale e spirituale. Altrimenti, sia detto seriamente, perché non allargare il voto alle pecore in gregge e alle galline di batteria? Se c’è qualcosa che ci distingue dagli animali è la consapevolezza, ma questo è un esercizio veramente difficile e che finché si è vivi non finisce mai.

Dott. Gabriele Daddo Carcano, i farmalibri Titolare di Farmacia Olistica Presidente Università Popolare Giocosa Arte

 

Citazione sacra: “Tracciando una croce, egli ha separato le quattro regioni dello spazio; suscitando lo spirito primordiale, ha dato origine ai due soffi. Le tenebre e il vuoto furono trasformati, il cielo e la terra furono separati, il giorno e la notte cominciarono al alternarsi, La croce che i cristiani portano come emblema unisce nella luce i quattro orizzonti della terra, radunando insieme ciò che era disperso.”  

da "La Formula di VIn Ji, capitolo 35, traduzione dalla Stele di Xi'An, 735 d.c. "La Religione della Luce" (di Cristo)

 

 

Dispensa 13 - Disegnare una X

Un buco nella Terra

La Donna e il Buco

Alterità

Referendum Trivelle

lo stato di salute degli italiani

Trivelle le ragioni del si e quelle del no

 

INDICE DISPENSE IN CANTIERE

Dispensa 1 - La postura eretta

Dispensa 2 - Il Filo a Piombo

Dispensa 3 - La Croce di Cartesio

Dispensa 4 - Il Cavallo di Delio

Dispensa 5 - Il Teorema di Lavazza

Dispensa 6 - Il Rinoceronte

Dispensa 7 - La Respirazione Addominale Profonda

Dispensa 8 - Meditazione sui Colori

Dispensa 9 - La Schiena

Dispensa 10 - Il Gioco delle Vocali a Colori

Dispensa 11 - Diminuire il Dolore