Il Maestro Tito Flavio Jonico ci spiega cosa è il Tai Ji.

La Formula di VinJi, Capitolo 42.2 

Fabio non desiderava altro che andare a dormire, ma mentre si dirigeva verso la sua stanza, già gustando il calore del corpo di lei e un candido avvilupparsi di intenti, fu raggiunto da Tito Flavio Jonico che iniziò a fargli lezione proprio davanti la porta di Marina. “Vedi Fabio, quel che intendeva Alfredo e secondo lui dovrei insegnarti è una cosa così semplice che non so proprio come dirla. Purtroppo abbiamo poco tempo e dovrai ascoltarmi. Il mistero della Formula deve essere risolto quanto prima.”

 “La cosa è semplice, riassumibile in due sole parole cinesi: ‘Nei Dan’, che tradotte letteralmente significano: ‘Alchimia Interna’. Ma su queste due parole si fa gran confusione. Il Nei Dan è semplicemente una scienza interna e il Tai Ji è il suo strumento, ed è una scienza esatta nel senso più occidentale del termine, in quanto risponde a tutti i requisiti della fisica più moderna.”

“Come l’acqua che senza perdere la sua natura fluisce dallo stato solido a quello liquido e da questo a quello di vapore, così il dominio consapevole tra l’inattività e l’azione fa si che il corpo fluisca liberamente da uno stato all’altro in un mutamento continuo e infinito. Come il fuoco Yang trasforma l’apparente inazione dell’acqua nella potenza del vapore, il dominio cosciente dell’azione fa nascere il duro dal morbido, la velocità dalla lentezza, la forza dal rilassamento, il leggero dal pesante, il piacere dal dolore, esprimendosi in forza, potenza ed energia.”

“Esiste anche, caro Fabio, una fisiologia energetica estremamente ricca e complessa. Una scienza che mira all’equilibrio, all’efficienza e bandisce ogni sforzo trasformando così, per usare una metafora abusata, il metallo in oro. Questa scienza insegna che l’Energia Vitale alimenta tutto il corpo ed è la sua circolazione più o meno corretta ed equilibrata che determina lo stato di salute e di malattia. La sua azione si esplica non solo verso lo stato di Salute Corpo-Mente, agisce anche sul piano della difesa personale e su quello del godimento della bellezza. Infine dirige l’intenzione alla realizzazione di un qualsiasi nuovo mondo.”

“E questo è quanto, caro Fabio. Ora vai, va a riposare. Non è un caso che io ti abbia parlato davanti a questa porta. Aprila, entra e vai ad unire colore a calore, in modo che lo yin e lo yang, la femmina e il maschio, sia una cosa sola. Fai questo pensando che l’amore è alchimia e che il Tai Ji, fai attenzione, in verità non è libertario, ma libertino.”

 

 Corso Video Nei Gong

Che cosa è il Tai Chi Nei Gong

 

 I Simboli di Salute

 

La Salute è un'Arte

La Pratica di Salute

La Spilla del Farmacista