Gli abitanti del Pianeta Verde sono esteriormente identici agli uomini, ma, progrediti nella scienza e dotati di una saggezza superiore, sono liberi dalle passioni ed hanno da tempo rinunciato al superfluo, appagandosi delle infinite risorse del pensiero. Periodicamente visitano i pianeti della galassia, ma nessuno tra loro è mai voluto scendere sulla Terra, patria del disordine e dell'intolleranza. Mila, una vedova madre di due figli, si candida per il viaggio e raggiunge Parigi nel bel mezzo di una giornata caotica. Superato lo sconcerto iniziale, la donna fa uso dei suoi straordinari poteri mentali per imparare a comunicare e a comportarsi come gli uomini e cerca nella gente che incontra le migliori qualità, ribaltando ruoli consueti e situazioni quotidiane. Quando anche i suoi figli arrivano a Parigi, due ragazze si innamorano di loro e Mila le convince a seguirli sul Pianeta Verde.

La chiave ironica con cui la regista affronta le tematiche importanti del film, tra cui quelle legate allo sviluppo sostenibile, consente di decostruire il significato che diamo ormai per assodato ed incontestabile alle situazioni quotidiane.
In modo volutamente marcato viene messo in luce il contrasto tra la serenità interiore degli abitanti del pianeta verde e la difficoltà di vivere in armonia mostrata dai terrestri, quasi monadi in un mondo che ha smarrito il senso della semplicità e dei valori autentici. L’ironia intelligente che attraversa questa pellicola non può che essere di stimolo per una riflessione sullo stato delle cose e sui cambiamenti necessari che potremmo iniziare ad apportare nel nostro piccolo per dare vita ad un nostro Pianeta Verde.

 

PER VEDERE IL FILM IN STREAMING CLICCA QUI 

https://vimeo.com/29255063

 

TRAILER ITA HD

http://www.tuttogreen.it/il-pianeta-verde-un-film-per-riflettere-sulla-nostra-civilta/



 

 

Dispensa 13 - Disegnare una X

Un buco nella Terra

La Donna e il Buco

Alterità

Referendum Trivelle

lo stato di salute degli italiani

Trivelle le ragioni del si e quelle del no