Rimedio Quantico

 

IL FARMACO NEURO-QUANTISTICO IN UN SISTEMA INTEGRATO DI SALUTE

Riportiamo una sintesi della conferenza tenuta presso la Farmacia del Girotondo a Fiuggi il 20 Aprile 2015. Questa volta il solito incontro riservato ai collaboratori di Farmacia Olistica è stato aperto anche ai colleghi esterni. Vista la buona partecipazione e l’interesse suscitato sul “Ruolo del Farmacista in un approccio sistemico alla Salute”, pubblichiamo i nostri appunti scusandoci per le imperfezioni e i refusi essenzialmente per mancanza di tempo e perché l'intenzione è stimolarci a condividere. CGrazie

 

 

I 3 livelli della Salute, uno non esclude l'altro, ma sono interconnessi e complementari

Continuiamo la pubblicazione degli atti dell'intervento del Dottor Gabriele Carcano in seno agli Incontri al Girotondo del 20 Aprile 2015. Vi viene accennato come la storia della medicina si sia arricchita in questi ultimi anni di un elemento che eppure è senpre stato presenta nella filosofia medica antica sia greca che cinese

 

CHE COSA E’ LA MENTE ? (Capitolo 4, Il Farmaco Neuro-Quantistico)
Il Farmaco Neuro-Quantistico (1) - I Tre Livelli Salute (2)

Se ora io vi domandassi di dare una risposta, facendo ricorso agli studi universitari, voi rispondereste che “la mente è situata nel cervello”.
Purtroppo gli studi recenti, prendi ad esempio i Mirror Neurons di Rizzolatti, hanno dimostrato che il 95% della mente risiede nel corpo, ovvero che “tutto il Corpo è Mente”.


Nota di Farmacia
Anche la struttura farmacia stessa deve essere Sistema Integrato di Salute. La visione olistica non si limita nel proporre un allestimento olistico, ma porta ad attuare, anche nello schema di lavoro, un sistema integrato di impresa. “Siamo tutti sulla stessa barca e… “ Nel marketing ad esempio si passa da una struttura Piramidale ad una struttura Orizzontale a settori, e infine ad una struttura circolare definita “Event Orientend”, cioè orientata all’evento. Nel Tai Ji questo si chiama Wu Wei.

.
CAP.6 - IL SISTEMA INTEGRATO DI SALUTE

A questo punto possiamo tornare al nostro problema Salute.
La Salute è un dinamico equilibrio tra Corpo, Mente e Energia, ma se Corpo e Mente sono stessa identica cosa, il paradigma risulta obsoleto. Quale allora è il terzo elemento in una moderna visione di Equilibrio?