Pubblichiamo uno studio sul Dolore Cronico scaturito dalla nostra esperienza di Tai Ji Qi Cong presso un Centro di Salute Mentale e in un Test Pilota sulla Sclerosi Multipla, a cui si sono aggiunti altri pazienti con malattie neuro-degenerative e disagi psicomotori . I risultati osservati sono stati così evidenti e interessanti da spingerci a proseguire il Test e mettere a punto il "Metodo La Bussola". Infatti, grazie agli amici "mezzi matti" del Centro "La Bussola",  è scaturito un metodo che unisce movimento, a musica e a filastrocche, o a storie, o a giochi.,,,

 Fedeli alla indicazione di Ippocrate, "non esiste la malattia, esiste il malato", si pratica senza distinzione tra paziente, operatore, istruttore, assistente, patologie neuro-degenerative, disagi psico-motori e da stress. “Ognuno ha una sua rogna”. A questo punto ci siamo chiesti: "Cosa unisce tutti questi pazienti ai finti sani? Abbiamo notato che sono uniti da uno stesso filo". Ci siamo risposti: il Dolore Cronico.


L’obiettivo del Test Pilota sulla Sclerosi Multipla si poneva come obiettivo rendere ‘vivibile’ il disagio, riconquistare un po’ di indipendenza e di equilibrio. Invece i miglioramenti sono stati così evidenti che ci hanno costretto a valutare più attentamente l’applicazione di una pratica di consapevolezza nel dolore cronico.

Quel che più continua sempre più a stupirci è la esatta analogia tra le più antiche e pratiche, ad esempio il Qi Cong, e le moderne acquisizioni della fisica quantistica, ad esempio la Neuroplastica. Lo stupore, per me farmacista, è stato intuire che affianco al farmaco allopatico, di cui ben conosciamo struttura ed efficacia, e il rimedio omeopatico, che ancora ci riserva qualche segreto, appare un farmaco misterioso che possiamo chiamare “neuro-quantistico”.

Se avete possibilità di seguire il ragionamento della "neuroplastica" vi stupirete! Sembra infine che, nei confronti del Dolore Cronico, che non è soltanto fisico",  infine abbia ragione Franco Battiato quando dice: "Non bastano tranquillanti e terapie, occorre un'altra vita." Ed è un nuovo approccio che può veramente sconfiggere il Dolore Cronico, anzi, utilizzarlo per vivere 'piacevolmente'. 

 

 

 

INTRO Le guarigioni del cervello

1 Spegnere il Dolore

2 Il Sistema Wind Up

3 L’Episodio Doloroso

 

 

 Norman Doidge: “La guarigioni del Cervello”, La Fonte delle Grazie. - Umberto Galimberti: “Il Corpo”, Feltrinelli. - A.Fuks: “ Moskowitz “Central Influence on Pean” Interventional Spire An Algorithmic Approach Philadelfia, 2008. – “The Military Metaphors of modern medicine”, Interdiscilplinary Press, 2010. Gabriele Carcano: “La spilla del farmacista”, i farmalibri, 2014. – Flavio Daniele: “Scienza, Tao, Arte del Combattimento”, 2008. Luni ed. – Gabriele Carcano, Eva Incocciati: “Le filastrocche di fata ricotta”, , i farmalibri,2001. – Eva Incocciati : “L’uomo primitivo, l’artista, il bambino”, il farmalibri, 2011. Gabriele Carcano, “Palomar e l’Onda, omaggio a Italo Calvino”, Appendice a “Il Viaggio del Signor Ernesto”, i farmalibri, 2009.