Progetto “E.O.S.”
“Educazione Olistica alla Salute”

“La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività… La tutela della salute fisica e psichica deve avvenire nel rispetto della dignità e della libertà della persona umana… Il conseguimento delle finalità è assicurato mediante: la formazione di una moderna coscienza sanitaria sulla base di un'adeguata educazione sanitaria del cittadino e delle comunità… Le associazioni di volontariato possono concorrere ai fini istituzionali del servizio sanitario” (Legge 833/1978)

“L’Educazione alla Salute è una pratica interdisciplinare che mira a favorire consapevolezza psico-fisica e un sano atteggiamento posturale in modo che si crei autonomamente un corretto comportamento personale nei confronti della Salute individuale e collettiva”.



“Per raggiungere un completo benessere fisico, mentale e sociale, un individuo deve essere in grado di identificare e realizzare le proprie aspirazioni, soddisfare i propri bisogni, agire sull’ambiente” - Occorre quindi “Sviluppare le abilità personali”. “Assistenza, olismo ed ecologia sono questioni essenziali” (O.M.S: Carta d’Ottawa 1986, Promozione della Salute, 1998).

Il Corso “Educazione Olistica alla Salute” mira ad esporre i concetti di Salute/Malattia/Farmaco secondo la Medicina Ippocratica, la M.T.C. e quanto riportato dalla Carta di Ottawa 1996 OMS Nella parte pratica mira ad indicare una corretta Postura (fisica-mentale-relazionale) da cui poi discende “un corretto atteggiamento nei confronti della Salute”.

Si propone un Percorso integrato fisico-mentale-relazionale di 25 ore , con incontri settimanali di 120 minuti (o 3 stage di 9 ore), per migliorare la propria Consapevolezza del rapporto Mente-Corpo, attraverso una didattica attiva, (apprendimento propriocettivo) che utilizza movimenti lenti, fluidi e circolari sulla base dei principi e stili del TaiJiQuan-Qi Cong, unitamente alle basi teoriche della Educazione alla Salute e ad applicazioni pratiche nelle disabilità Psico-motori e relazionali

Destinatari
Il Corso si rivolge agli Insegnanti di ogni ordine e grado, studenti, operatori socio-sanitari, assistenti sociali. Il corso è parte integrante del Corso Operatori Tecnici del Benessere di 120 ore certificato ente ASI DBN DOS affil. CONI.

Tempi, Spazi e Costi
Il Corso consiste in 25 ore di attività formativa, con incontri settimanali di 90 minuti presso il “CantiereSalute” o “Centro La Bussola”, e/o stage di 9 .da definire secondo i bisogni dell’utenza. Le lezioni si svolgeranno presso le Sale PerlaArmonia, Fiuggi¸ il Centro “La Bussola”, e nei contesti proposto dai discenti. Per il corso di 25 ore 450 euro, (per singoli stage di 9 ore 180 euro), escluse spese di certificazione, di bollo e di registrazione.

Programma sintetico “Educazione Olistica alla Salute”
Principi della E.S La Salute. I concetti fondamentali di Equilibrio, Salute, Malattia, Farmaco. - Legge 833/75 – lg 04/2013. OMS Carta di Ottawa 1986 Dich. Promozione Salute 1998 – Il Valore Salute. Il “Completo Benessere”. Rischi e Salute. - La Salute nella Filosofia greca, cenni sulla Medicina Tradizionale Cinese.
L’Educazione Sanitaria. Che cosa è. Istruzione e Informazione. - La comunicazione ecologica, didattica attiva, apprendimento propriocettivo. Rapporto bidirezionale. Postura, Atteggiamento, Comportamento. L’ascolto bidirezionale (tecnica TuiShou). L’Intenzione (Yi) La Spilla del Farmacista. La Filosofia, i Simboli e la Pratica di Salute in Grecia, nella MTC Cina e nella Mindelfulness .
La Pratica. L’Arte nella E.S Approccio logico e analogico. Le Favole e le Filastrocche. Il Segno, il Fonema, il Gesto. L’uomo primitivo, l’artista e il bambino. Lavorare insieme. Cenni sulla antica Techné To Biou greca e del Tai Ji Quan - Qi Cong nella MTC: Attività esperenziali. Applicazioni Il Filo a piombo, le chiavi di controllo, lo spazio nelle sei direzioni. Esercizi di Salute. Esperienza nel Centro ‘La Bussola’ Ferentino (testo “Via Casilina 3620”)

Progetti Correlati.
Parte integrante del progetto è la possibilità di partecipazione ai progetti in Cantiere in corso (allegati): Prog. “TaiJi La Bussola”* (Applicazione Pratiche di Consapevolezza nel Disagio psico-fisico-relazionale) Prog. “YiQiLi * ” (Pratica del Tai Ji Qi COng nella E.S) - Prog. “TaiJi/ Sclerosi ”* (Applicazione nelle patologie neurodegenerative) – Prog. “La Pentola” * (Elementi di Alimentazione Consapevole) - Prog. “Borgo dell’arte” Autismo&Musica * (Appl. Della pratica musicale in soggetti autistici e down) – Prog. “CroDe” (Cronicità Degenerativa - Appl. nei Centro Anziani) - Prog. Ecologia del Gesto - (Appl. di Pratiche artistiche nel disagio psico-fisico-relazionale) Prog. Global Art (Globalità dei linguaggi nelle disabilità) (* presentati contemporaneamente allo CNUPI)

Testi, Dispense, Video
Istruttori, Docenti ASI
Collegamenti, News Letters, Pagine online
Info e Dati
VEDI ALLEGATO 7

l cantiere della Salute, tel 0775596065 i farmalibri, tel 3475882981 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
(*) “Università Popolare Il Cantiere della Salute”, Associazione Onlus, Contrada San Benedetto di Torre Caejtani FR affiliata ASI - Ente di Promozione Sportiva Riconosciuto dal Consiglio Nazionale del C.O.N.I. - Ente con Finalità Morali e Assistenziali con Decreto del Ministero degli Interni n.557/B.22684.12000 A(132) - Iscritto al Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale - Ente riconosciuto come Associazione di Protezione Ambientale ai sensi e per gli effetti dell’art.13 della Legge 8/07/1986 n.349 - Iscritto all’Albo degli Enti Servizio Civile Volontariato - Iscritto al “Registro delle associazioni e degli enti che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni” art. 6 del DL 9/07/2003, n. 215- Scuola di formazione accreditata ASI SETTORE TECNICO NAZIONALE ARTI OLISTICHE E ORIENTALI DBN DOS iscritta al registro A-24, iscritta al Registro Nazionale Coni n.185431- Iscritta al CNUPI, Confederazione Nazionale Università Popolari Italiane.

IN COLLABORAZIONE CON Centro Diurno Riabilitazione Psico-Relazionale “La Bussola”, Via Casilina 3620, Ferentino. (Referente Dott. Mario Moriconi)- “Farmacia Olistica Cataldi-Carcano” SNC Via Rettifilo 57, Fiuggi (Ref. Dott.sa Maria Rosaria Carcano) - I farmalibri, gruppo di studio Educazione Sanitaria, Fiuggi (Ref. Prof.sa Eva Incocciati) - Hotel Touring Sale Perla Armonia, Fiuggi (Ref. Aldo Sperati) “Global Art” (Ref. Raimondo Pisano - “il Borgo dell’Arte” (Ref. Viviana D’Ambrogio)