Scuola


The Ottawa Charter for Health Promotion
1^ Conferenza Internazionale sulla promozione della salute. 17-21 novembre 1986. Ottawa, Ontario, Canada

La promozione della salute
La promozione della salute è il processo che mette in grado le persone di aumentare il controllo sulla propria salute e di migliorarla. Per raggiungere uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, un individuo o un gruppo deve essere capace di identificare e realizzare le proprie aspirazioni, di soddisfare i propri bisogni, di cambiare l’ambiente circostante o di farvi fronte.

 

LA MISSION "CantiereSalute" U.P.

“Per essere sano l’uomo del duemila dovrà saper fare tre cose: saper rammendare i pedalini, saper fare le radici quadrate a memoria, saper raccontare le barzellette.” (Italo Calvino)

Non avremmo potuto trovare citazione migliore, non soltanto perché affronta i tre aspetti fondamentali dello ‘stare in salute’ (Corpo, Mente e Ambiente), ma sottolinea che tale apprendimento deve essere innanzitutto “pratica’’.

 

Art.1: (I princìpi). - La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della comunità…  

Art. 2. (Gli obiettivi). - Il conseguimento delle finalità di cui al precedente articolo è assicurato mediante:
1) "la formazione di una moderna coscienza sanitaria sulla base di un’adeguata educazione sanitaria del cittadino e delle comunità...

 

Statuto “Universita’ Popolare Il Cantiere della Salute” acsd-ps

 Art.1 COSTITUZIONE-DENOMINAZIONE-DURATA-SEDE-LOGO

1. E' costituita in virtù degli articoli 10, 18 e 33 della Costituzione, e degli artt 36,37,38 del Codice Civile l’Associazione culturale di promozione sociale denominata "Università Popolare Il Cantiere della Salute” associazione culturale sportivo dilettantistica –promozione sociale “Paolo Carcano”, in breve “U.P. CantiereSalute” che si richiama ai precedenti storici, alle funzioni ed al ruolo propri delle Università Popolari italiane

 

Progetto “La Bussola”
Il Movimento Creativo per le Disabilità e la Prevenzione

Applicazione di Pratiche di Consapevolezza Corporea nei disturbi dell’Equilibrio Psico-Sociale.

Le Arti e i suoi linguaggi rappresentano da sempre un elemento indispensabile per l’esperienza educativa; sono oggetto di interesse in ambito terapeutico quando è necessario rsitabilire un corretto equilibrio corpo-mente con l’esterno.

 

Progetto “Yi-Qi-Li”
“Pratica del Tai Ji Quan nella Educazione alla Salute”

Applicazione di Pratiche di Consapevolezza Corporea (Mindelfuolness) nei disturbi dell’Equilibrio, in particolare nel Disagio Mentale e nelle Disabilità Psico-Motorie.

Il Tai Ji Quan/Qi Cong è un’antica Arte di Combattimento e di Consapevolezza. Nella Medicina Tradizionale Cinese è ritenuta necessaria per mantenere e/o ristabilire un dinamico equilibrio salute. In pratica è lo “Gnosi Teauton”, il “Panta Rei”, l’ “Eucrasia” dei filosofi greci. Oggi il movimento creativo, con i suoi gesti fluidi, lenti e circolari, è indispensabile per favorire la consapevolezza, coordinamento e una moderna coscienza sanitaria.

 

Progetto “E.O.S.”
“Educazione Olistica alla Salute”

“La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività… La tutela della salute fisica e psichica deve avvenire nel rispetto della dignità e della libertà della persona umana… Il conseguimento delle finalità è assicurato mediante: la formazione di una moderna coscienza sanitaria sulla base di un'adeguata educazione sanitaria del cittadino e delle comunità… Le associazioni di volontariato possono concorrere ai fini istituzionali del servizio sanitario” (Legge 833/1978)

“L’Educazione alla Salute è una pratica interdisciplinare che mira a favorire consapevolezza psico-fisica e un sano atteggiamento posturale in modo che si crei autonomamente un corretto comportamento personale nei confronti della Salute individuale e collettiva”.

 

Progetto “La Pentola”
Elementi di Alimentazione Consapevole

Ippocrate diceva: “Le Terapie fondamentali sono quel che mangi, quel che bevi e gli esercizi che fai.”

Alimentazione, Disintossicazione e Postura rappresentano il primo approccio alla educazione alla salute. Per stabilire un corretto Equilibrio Corpo-Mente è fondamentale acquisire corrette abitudini alimentari per uno stile di vita consapevole.

 

Testi, Dispense, Video, Collegamenti, News Letters, Pagine online, Info e Dati

Informazioni
tutte le informazioni possibili sono disponibili sul sito www.farmalibri.it o richieste a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Dispense e Mappe
delle lezioni saranno pubblicate ogni settimana sul sito www.farmalibri.it e inviate ai soci e agli iscritti alla News Letters U.P.CantiereSalute. Per gli allievi sarà disponibile su stampa.