.

Il Movimento e la Salute. Domenica 20 agosto, ore 18, durante la Festa dello Sport di Acuto, CantiereSalute /CartaSaluteORO  propone Giochi di movimento ed esercizi di combattimento interno, (Tai Ji Quan e Qi Cong). In pratica si giocherà sul rilassamento e sullo scioglimento delle articolazioni in modo di riattivare la circolazione dell'energia interna. Incontro gratuito, aperto a tutti, bambini, adulti e anziani, malati e finti sani.
Gli “scherzi”, i “giochi” e i “divertimenti” proposti sono stati elaborati in collaborazione con il Centro ‘La Bussola’ di Ferentino unendo, filastrocche, danze, tango e canzoni ai movimenti del Tai Ji Quan. 

per info: Renato 349 387 6814 

Nota
Il Nei Gong (lavoro interno) è uno dei pilastri fondamentali della pratica delle arti interne. Questo tipo di lavoro sulla struttura profonda del corpo rafforza i muscoli che tengono e muovono il sistema scheletrico, aumenta la capacità  d'utilizzo dell'energia interna, migliora l'efficienza fisica e funzionale. La nostra forza infatti nasce dai movimenti naturali del corpo, ciò che crea fatica sono quei movimenti definiti "parassiti" che non hanno alcuna e producono sforzo e a volte trauma. Il primo scopo infatti muoversi con la minima fatica e la massima efficacia. 

L’Esercizio Perfetto, che potremmo proporre nella sede di Acuto, è una sintesi di esercizi taoisti di Nei Gong uniti alla tradizione greca di Tekné  (l’arco di Ulisse, il saluto di Socrate) alla postura del dono di Gesù. Tutti questi esercizi interagiscono con le varie parti del corpo e hanno lo scopo, attraverso la pratica quotidiana, di migliorare la salute, di prevenire disturbi e di aiutare nella cura di alcune patologie.

L’Esercizio Perfetto insegna a accrescere il potenziale della propria Energia assorbendola dal cielo, dalla terra e dall'aria. Il principale obiettivo è affrontare ogni tipo di lavoro e di stress con calma e rilassatezza, scoprire cioè che in natura quando la fatica è minima l’efficacia è massima. La meta è creare una postura in Equilibrio e una sfera di Energia capaci di fortificare la resistenza e la difesa contro le aggressioni. (Non solo fisiche, soprattutto mentali e morali).

Ricordiamo infine che le parole “Medicazione” e “Meditazione” hanno  la stessa origine etimologica. Entrambe significano "Avere Cura".  
I benefici della meditazione per la salute, sia nello sport che nella vita quotidiana, sono scientificamente dimostrati. il Nei Gong aiuta a potenziare al meglio le proprie capacità; a ritrovare più velocemente e a mantenere uno stato di buona salute; è utilissima per vincere lo stress e coltivare serenità e pace nella vita di tutti i giorni. Stimola la gioia e la creatività.