Corsi Eventi

.

«Visto da vicino nessuno è normale» Questa frase ha compiuto 40 anni, fu scritta da Franco Basaglia con i suoi amici matti sui muri di un  manicomio aperto. Trova applicazione presso il Centro Diurno ASL DSM "La Bussola" di Ferentino.  L'intenzione dichiarata delle istituzione e Associazioni che partecipano al progetto «Artearsi per Giocare» è l'integrazione del disagio all'esterno, cioè in una società dove il disagio è comunque di norma, tanto che la sindrome più dannosa perché inconsapevole è ormai la «presunzione di normalità». 

Il gioco è stato di invitare il Maestro Delio Murru al Centro, non solo per assistere direttamente una delle sue illuminanti lezioni, anche per


Un'ottima iniziativa educativa nelle scuole in merito all'approccio con la malattia

Copio e incollo da un gruppo (Legge di risonanza Ho' oponomono) un cartello fatto da una maestra in classe. La storia:
"Anomalie epilettiformi interessanti" dicono sempre gli esami di mio figlio di nove anni. Cosa succede? Che quando manchiamo da scuola e siamo in ospedale...la maestra ci manda un vocale con le voci di lei e di tutti i compagni che ci salutano e rincuorano.

Succede che casualmente ai colloqui vedo questo foglio appeso alla parete e ne capisco l ENORME importanza! La maestra ha spiegato a tutti i compagni cos è l epilessia...e cosa si può fare per aiutare e soccorrere in caso di un attacco. Come potete leggere ci sono le istruzioni per tutto: l insegnante soccorre il bambino....i compagni hanno volontariamente un incarico di aiuto. Chi prende il farmaco..chi avverte i bidelli...chi prende dall' armadietto il cuscino...ecc. Preparandosi così ad essere utili e a reagire in caso di necessità.

Controllo della Struttura Ossea e analisi flessibilità delle  ArticolazioniPrevenzione Osteoporosi 

Esame Massa Corporea (MOC ad ultrasuoni metodo Sofoton 3000) venerdì 16 febbraio, farmacia Cataldi Carcano, Fiuggi. 
Analisi rapida, semplice e non invasiva.  Si consiglia prenotazione, in Farmacia o al numero 0775 515 418 

.

Il Maestro Stefano Ricci a Frosinone il 24 febbraio. 
Una opportunità da non perdere per tutti gli artisti marziali e per chiunque nutra un disagio psico-motorio o neurologico. Un seminario aperto a tutti per tutte le età.

Stefano Ricci è un operatore metodo Feldenkrais, Istruttore di Pilates, Yoga e Maestro di Tai Ji Quan, uno dei maggiori esponenti della Nei Dan School di Bologna 

.

"Alatri in presepe": più di cento presepi sono in mostra ad Alatri presso i locali del chiostro di San Francesco.  piazza Regina. 
Di legno, ceramica, stoffa, rotoli di carte igienica. pasta di sale, argilla e tante tente pecore senza cani pastore in attesa di un concerto di pace e salute.

Tra questi spicca il presepe offerto dagli ospiti mezzi matti del Centro La Busso,la di Ferentino. Tra l’ironico e il provocatorio i nostri amici mettono in evidenza la “disumanizzazione” della società, la mercificazione del natale e il potere della musica per favorire una reale rinascita.

Unity Meditation at the Eclipse (Italian)

VERO O NON VERO che sia, "È l'Occhio che crea il mondo dei mondi", diceva Gesù;
SCIENZA O NON SCIENZA che sia, "Solo ciò che è osservato diventa materia", dice la fisica;
GIOCO O MAGIA, una preghiera d'amore e di pace, se condivisa in armonia, non può certo far male.
E se durante un'eclissi cerchiamo di essere un po' meno fessi e si crede che il mondo possa pure cambiare grazie ad una nostra goccia nel mare, ben venga: quando si è tutti uniti per la pace non c'è guerra che tenga.

.

Il Movimento e la Salute. Domenica 20 agosto, ore 18, durante la Festa dello Sport di Acuto, CantiereSalute /CartaSaluteORO  propone Giochi di movimento ed esercizi di combattimento interno, (Tai Ji Quan e Qi Cong). In pratica si giocherà sul rilassamento e sullo scioglimento delle articolazioni in modo di riattivare la circolazione dell'energia interna. Incontro gratuito, aperto a tutti, bambini, adulti e anziani, malati e finti sani.
Gli “scherzi”, i “giochi” e i “divertimenti” proposti sono stati elaborati in collaborazione con il Centro ‘La Bussola’ di Ferentino unendo, filastrocche, danze, tango e canzoni ai movimenti del Tai Ji Quan. 

.

NON È VERO, MA (FORSE) CI CREDO
7° CONCORSO LETTERARIO  "Racconti e Parole" Altipiani di Arcinazzo.

"Il racconto, da sempre è la prima terapia". Lo ripetiamo dal 2001, questo sito nasce per dire questo, ma non abbiamo inventato niente. Infatti sin dalla antica Grecia ogni terapia partiva dal raccontare ai medici-sacerdoti i propri sogni, o incubi. Ippocrate  obbligava i suoi pazienti ad assistere a due tragedie e una commedia. Anche noi, fino a poco tempo fa raccontavamo i nostri malanni al medico di fiducia, ai nostri bimbi malati raccontavamo le favole. Malgrado gli enormi progressi della scienza il racconto resta fondamentale alla terapia e alla guarigione il racconto, dare parola al proprio dolore, elaborarlo, comprenderlo, trasformarlo in leggerezza, in letteratura, in arte è magia. 

Per questo siamo lieti di promuovere il Concorso Letterario del Ristorante Silvana giunto alla settima edizione (regolamento).  

Avis, in collaborazione con la Farmacia Cataldi-Carcano e il "Cantiere della Salute", ha organizzato una giornata di sensibilizzazione per la donazione del sangue a Fiuggi. 

Auto-Analisi del sangue in farmacia. Una risposta rapida e sicura per il controllo della tua salute

Lunedì 25 settembre 2017, in collaborazione con Roche Diagnostic, promozione controllo del Quadro Lipidico (colesterolo LDL HDL e Trigliceridi).
Le analisi del sangue sono utili nella identificazione di disturbi metabolici e nel controllo dell’andamento di una terapia. Sino a ieri la procedura di analisi era piuttosto lunga e complessa, oggi invece è possibile effettuare le analisi del sangue direttamente in farmacia senza larghe e scomode attese. Per offrire questo servizio con il massimo della sicurezza, questa farmacia utilizza il Metodo Refloton di Roche Diagnostics.

Rapidità: Semplicità: Sicurezza. La goccia che non fa traboccare il vaso. Basta una puntura sul dito Risultato in soli tre minuti