Together let’s Help the Community! è una Società Cooperativa Sociale che intende inserirsi “nello sviluppo di una economia sociale sostenibile e solidale”. Il progresso infatti non dovrebbe ledere il diritto di tutti ad una vita sana, al godimento della natura e ad una corretta alimentazione. Se, secondo l’impegno de i farmalibri, occorre un nuovo/antico approccio verso il nostro ambiente e la nostra salute, la ricerca di una economia solidale risponde perfettamente alla realizzazione di una società ‘sana’. 

Riportiamo la loro presentazione sul sito

 

coopthc.org


“Come da Statuto, gli obiettivi della Cooperativa sono molteplici e tutti legati tra loro. Impegnandosi nella diffusione di una produzione di prodotti biosocial e svolgendo attività con servizi utili al cittadino, la nostra Cooperativa conta di avvalersi di tutte quelle categorie svantaggiate che tanto ancora possono donare alla comunità.

Tutto quello che viene ideato, progettato e realizzato, all’interno della cooperativa tende alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica riguardo a concetti di mutualità, uguaglianza e rispetto. La nostra comunicazione è impostata su una diffusione dei valori e dei concetti base utili per una comunità consapevole e attiva. I bambini sono l’humus di ogni cultura, ed è a loro che va dedicata la maggior parte della nostra attenzione in termini di investimento. Avvalendosi di esperti, la Cooperativa, elabora percorsi e iniziative cercando sempre una collaborazione con le Istituzioni e con le Aziende sensibili a questi argomenti.
Together let’s help the Community!



Fattoria didattica
Grande attenzione è indirizzata al progetto per la realizzazione di una fattoria didattica dedicata a tutti, specialmente ai più giovani, dove poter apprendere i fondamenti per una gestione biologica dell’orto o i segreti di una buona lievitazione del pane oppure come attivare piccoli processi di riciclaggio utilizzando il lavoro instancabile dei lombrichi, ottenendo così preziosissimo humus.


Progetto Scuola in Orto
Il progetto prevede l’intervento della Cooperativa all’interno delle scuole, al fianco del corpo docente. L’obiettivo è permettere agli studenti, di apprendere le nozioni fondamentali al fine di gestire una piccola coltivazione domestica. La Cooperativa a tal proposito prevede di produrre materiale informativo e di supporto al lavoro svolto dal corpo studentesco, nonché tutti gli strumenti utili allo svolgimento del corso. Purtroppo per mancanza di fondi, o di strutture, molte scuole sono costrette a chiedere l’intervento delle famiglie laddove possibile, o a scartare l’attivazione di percorsi formativi utilissimi. Questo progetto non prevede una spesa eccessiva per la sua realizzazione, e il Tuo impegno può permetterci di attivare i percorsi totalmente gratuiti in più scuole sul territorio.

Spazio Mercato
L’intento di questo progetto è garantire uno spazio gratuito di vendita di prodotti agricoli biologici a km zero. Creare eventi di questo tipo ci da l’opportunità di diffondere più efficacemente il nostro messaggio concretizzando situazioni di informazione e aggregazione positiva.

Spazio Mercatino
Spazio Mercatino è un progetto che mira alla promozione dell’artigianato di qualità. Conoscendo il valore intrinseco di un manufatto, together let’s help the community! punta alla realizzazione di uno spazio dedicato alla rappresentazione delle opere di ottimi artigiani e artisti che lavorano e agiscono secondo i valori etici della Cooperativa.

Campagne pubblicitarie
Together let’s Help the Community! ha in progetto di attuare una serie di campagne pubblicitarie rivolte ai minori per sensibilizzarli su varie tematiche (educazione civica, raccolta differenziata, politica del riuso) accompagnandoli nella comprensione degli strumenti a loro disposizione.