L’ Associazione Culturale Musicapolis, nata nel 2008, persegue, come fine sociale, la divulgazione, sul territorio provinciale ed oltre, della cultura intesa come veicolo di aggregazione, integrazione e partecipazione alla vita sociale diffusa e si prefigge l’ambito obiettivo di diventare polo di attrazione specializzato per tutte le attività formative ed educative che possono essere introdotte nel tessuto sociale. In particolare, forte di un’esperienza comprovata, derivata dai trascorsi professionali ed umani dei propri soci, l’Associazione sta dando vita a corsi, sia artistici che professionali, rivolti a tutte le fasce di età ed a tutta la popolazione, senza distinzione di sesso, razza, appartenenza politica e religiosa.


Le attività dell’Associazione si rivolgono in via prioritaria a tutte le persone in disagio economico, fisico e psichico, con attenzione particolare ai nuclei familiari in situazione di indigenza. Grazie all’accordo stipulato con l’Ente Morale Stampa, l’Associazione ha ottenuto, in comodato d’uso decennale, i locali siti nel Palazzo Stampa ubicato in via Francesco Priorini ad Alatri, locali che misurano una quadratura complessiva di oltre 180 metri quadrati ed all’interno dei quali verranno svolte tutte le attività sociali e verranno erogati i corsi di formazione.

I locali su citati sono stati ristrutturati integralmente a spese dell’Associazione e dall’Ente Morale Stampa.
L’Associazione, dopo aver sostenuto notevoli spese per la ristrutturazione dei locali, si sta rivolgendo, per reperire i fondi necessari all’allestimento della sede e alla promozione delle attività che si svolgeranno nella stessa, alle aziende del territorio ed ai privati cittadini, sensibilizzando sia gli uni che gli altri sulla bontà del Progetto Sociale e sull’importanza che donazioni, lasciti, sottoscrizioni e sovvenzioni avranno per la realizzazione complessiva dei fini che l’Associazione si è prefissata.

Music For Signing rappresenta per l’associazione Musicapolis l’evento estivo da proporre, come nelle tre edizioni passate, ai cittadini di Alatri. In particolare, si offre la possibilità a tutti i musicisti locali di ogni generazione, di potersi esibire ed interagire attraverso un linguaggio universale quale è la musica.
Come ogni anno ci saranno: una mostra fotografica, stand enogastronomici, mercatini dell’artigianato, artisti di strada. Nel corso della manifestazione ci sarà l’inaugurazione della Sede sociale e la presentazione alla cittadinanza dei i servizi che verranno erogati.
Le prime attività saranno strettamente collegate all’utilizzo di una sala attrezzata per la musica, dove le band potranno provare e proporre concerti.
L’associazione ha avviato le procedure per l’accreditamento alla Regione Lazio come scuola di formazione professionale, al fine di proporre alla cittadinanza percorsi formativi ed alternativi per favorire l’immissione dei giovani e non, nel mondo del lavoro.

L’associazione si propone di promuovere e di organizzare in Italia ed all’estero, anche in collaborazione e con il patrocinio di Enti locali, regionali, nazionali e con la Comunità Europea, attività culturali e musicali in particolare, promuovendo gli opportuni scambi culturali ed artistici tra soggetti amanti della musica o praticanti la musica a livello professionale e non. Tali scambi saranno promossi in tutti i campi della cultura e dell’arte e finalizzati allo studio dei problemi connessi alla musica, all’organizzazione di conferenze, seminari, spettacoli, rappresentazioni teatrali, concerti, dibattiti e stagioni musicali, viaggi di studio, proiezioni e produzioni cinematografiche, audiovisive, radiofoniche, discografiche e multimediali, pubblicazioni, stages, mostre, collaborazioni con giornali, riviste ed agenzie ed ogni altra iniziativa che possa favorire il raggiungimento degli scopi sociali.

 

NON SOLO MUSICA

L'Associazione propone Corsi di  Danza, Canto, Teatro, Yoga, Disegno, Tangoterapia... Doposcuola

 

Siamo in Via Francesco Priorini, Piazza Regina Margherita, Alatri. Tel 0775 440882