Questo sito web utilizza i cookies per fini statistici ed informativi, senza raccogliere dati personali. Consulta la sezione Privacy per approfondimenti.

Stampa

 è  un avamposto di Salute perché In verità sono Quattro Siti in Uno, tre modi di praticare la  Salute in quanto Dinamico Equilibrio.

Il gruppo dei farmalibri si occupa di ‘Scienza Arte e Salute', con articoli, immagini, video, colori, foto, storie, racconti, poesie, canzoni, insomma tutto ciò che può servire ad operare per la propria salute con divertimento, arte e consapevolezza. Non a caso "la prima cosa che faceva Ippocrate con un malato era di portarlo nell'isola di Coos e obbligarlo a vedere due tragedie e duna commedia". 

I farmalibri è un gruppo di studio, con artisti, medici e farmacisti, fondato nel 2001 da Gabriele Carcano ed Eva Incocciati con la pubblicazione de "Le Filastrocche di Fata Ricotta." Nasce da un lavoro di ricerca sulla Educazione alla Salute in farmacia effettuato dal 1978 al 1986 presso la Farmacia Cataldi-Carcano di Fiuggi e valso il Premio Nazionale Educatore Sanitario, Riccione 1985. Da allora, nella convinzione che "La Salute è un Arte" e quindi "l'Arte è il primo fondamentale mezzo per la Salute", ha iniziato a sperimentare tutti i mezzi utili a veicolare il concetto di Salute. (Vedi i farmalibri )

In questo sito presentiamo le applicazioni, le opere e i libri, i farmalibri, appunto! E invitiamo tutte le altre Associazione che condividono il nostro impegno (Vedi Lo Statuto di UP CantiereSalute) ad utilizzare questo mezzo per promuovere le loro attività e idee. I farmalibri in realtà è una rete tra tutti coloro che si occupano di Arte applicata alla Educazione Sanitaria. 

Durante la nostra ricerca, per approfondire al meglio il rapporto Mente-Corpo-Respiro i farmalibri si sono occupati di Tai Ji Quan, diventando Istruttori NeiDanSchool  (vedi) e istituendo una Associazione Sportivo Culturale.

"Il Cantiere della Salute" (Ass,C.S. onlus aff. ASI DBN DOS CONI) si occupa della Grammatica del Movimento. Partendo dalla postura per poi passare all’atteggiamento e all’arte. Per farlo segue i principi di una antica arte cinese: il Tai Ji Quan, i cui fondamentali sono il Nei Gong, il Qi Cong e il TuiSchou. Si tratta anche di una disciplina ‘medica’ giunta a noi nei millenni sussurrata da padre in figlio e che oggi vede riconosciuta tutta la sua validità scientifica. Si cercherà di presentarla nel modo più semplice possibile.

i farmalibri operano come sezione culturale della farmacia Olistica Cataldi-Carcano (vedi) dal momento che il farmacista deve essere in grado di proporre tutte le possibilità terapeutiche disponibili alla prevenzione, cura e riabilitazione. la farmacia infatti risponde al principio di Ippocrate:”Le terapie fondamentali sono tre: quel che mangi, quel che bevi e gli esercizi che fai.” Quindi nel sito parleremo di alimentazione, disintossicazione, movimento, poi di farmaci e rimedi.

Durante la pratica è intanto iniziata la collaborazione con il Centro Diurno di Salute Mentale “La Bussola” (vedi) di Ferentino, operando con la musica, il disegno, il Tai Ji Quan Nei Gong e Orto Sinergico, Gli ospiti del Centro hanno recentemente realizzato e pubblicato un libro di racconti, poesie e disegni, con lo scopo di acquistare uno specchio per la piccola palestra.  (Via Casilina 3620) Ora parteciperanno con le loro iniziative e pensieri alla realizzazione del sito proponendoci un reale e diretto rapporto con la malattia dimostrando che non è il mezzo ad essere essenziale quanto il fine ,

Grazie alla collaborazione per una tesi sulla Sclerosi Multipla,  l Cantiere ha iniziato ad operare nella applicazione del Tai Ji Quan nelle patologie neuro-degenerative (vedi) riscontrando "evidenze cliniche importanti" (vedi). In seguito l'associazione Cantiere Salute è entrata nello CNUPI come Università Popolare Giocosa Arte per l'applicazione dell'Arte nella Educazione alla Salute. 

Cliccando su ‘contatti’ anche voi potrete far parte del gruppo con richieste, contributi, proposte, collaborazione tra siti. Registrandovi alle News Letter riceverete i nostri aggiornamenti

Come potete notare, ci siamo fatti in quattro anzi, in cinque, perché la quinta parte ce l’aspettiamo dalla vostra disponibilità, pazienza e attenzione.

 

i libri dei farmalibi

Farmacia Olistica Cataldi Carcano

Il Cantiere della Salute

Via Casilina 3620