chi siamo

Gabriele Carcano: Farmacista, titolare di farmacia olistica Cataldi Carcano Fiuggi, istruttore TaiJi NeiDan certificato ASI DBN DOS, presidente CantiereSalute Onlus, U.P. Giocosa Arte, scrittore.  Eva Incocciati: Insegnante Scuole Primarie, istruttrice TaiJi NeiDan certificata ASI DBN DOS, vice-presidente CantiereSalute Onlus, U.P. Giocosa Arte, artista.

“Giocosa Arte” Università Popolare
Educazione alla Salute, intitolata a Paolo Carcano

L’Università Popolare “il Cantiere della Salute Onlus”, altresì definita “Giocosa Arte” e intitolata a Paolo Carcano, nasce nel gennaio 2016 dal lavoro di ricerca condotta dal “CantiereSalute onlus" in collaborazione con associazioni, professionisti e  gruppi di lavoro nel campo delle Arti applicate alla Salute.

Le varie esperienze ci hanno portato alla consapevolezza che i principi di Salute insegnati dal Tai Ji Quan - Qi Cong, (arte marziale interna della M.T.C.)  non sono esclusivi di una singola disciplina, ma sono condivisi da ogni corretta pratica artistica, inoltre che il lavoro dai noi prodotto è perfettamente coerente con quanto indicato dalla OMS (Carta di Ottawa 1986) riguardo la "Promozione di una Moderna Cultura di Salute individuale e collettiva." 


L’incipit di ogni terapia: «Solo l’immaginazione potrà salvare il mondo»
(Giacomo Leopardi) .

“I farmalibri” è un gruppo di studio formato da farmacisti, medici e artisti, con l’intenzione di studiare i mezzi per una corretta Educazione alla Salute. È nato nel 1978 a seguito della pubblicazione della legge 833 (Riforma Sanitaria) che impone "la formazione di una moderna COSCIENZA SANITARIA sulla base di un’adeguata EDUCAZIONE ALLA SALUTE del cittadino e delle comunità...” (!!!! SIC)


Dal 1978 al 1986 il Gruppo conduce una ricerca sperimentale presso la Farmacia Cataldi Giovanna grazie alle indicazioni del Professor Alessandro Seppilli (CSES Università Perugia) e Marcello Marchetti (Univ. La Sapienza) utilizzando Tazebao. Volantini, Foto, Mostre, Cartoline… rivoluzionando l’approccio della Farmacia Moderna (Congresso UTI-Far di Trieste 1983) e ricevendo il Premio Nazionale Educatore Sanitario nel 1985.

Nel 1986 accadono tre eventi fondamentali

 

"ll Cantiere della Salute"  Associazione Onlus
ha come scopo primario per la promozione del moderno concetto Salute in quanto Equilibrio

Si occupa principalmente di  Tai Ji Quan - Qi Cong. Scuola di Formazione accreditata ASI DBN DOS - Corsi per Operatori Tecnici del Benessere "Educazione alla Salute" - Università aderente alla CNUPI. per le Arti Olistiche - accreditata ASL- Collabora con: Farmacia Olistica Cataldi-Carcano,Centro Diurno "La Bussola", Hotel Touring

 

Farmacia Olistica Cataldi Carcano Fiuggi
Titolari: Gabriele Carcano, Maria Rosaria Carcano.

Il logo della ‘farmacia olistica’. In realtà è l’immagine speculare di un ideogramma cinese che significa “salute” intesa come “dinamico equilibrio”.Due linee circolari, una dentro l’altra rappresentano il Corpo e la Mente, mentre il terzo elemento, simile ad una delicata farfalla, rappresenta lo Spirito.


Il Centro di Riabilitazione Psico-Sociale “La Bussola” di Ferentino è..
Per essere in teme lo facciamo presentare direttamente da un ospite del Centro a firma G.D.A., pubblicato in "Via Casilina 3620, Abbiamo ritrovato la Bussola" interamente scritto, illustrato, redatto e pubblicato da "Autori Vari e Mezzi Matti", a cura de i farmalibri.

Il Centro Diurno di Salute Mentale di Ferentino è una struttura semiresidenziale appartenente al Dipartimento di Salute Mentale della ASL di Frosinone.

 è  un avamposto di Salute perché In verità sono Quattro Siti in Uno, tre modi di praticare la  Salute in quanto Dinamico Equilibrio.

Il gruppo dei farmalibri si occupa di ‘Scienza Arte e Salute', con articoli, immagini, video, colori, foto, storie, racconti, poesie, canzoni, insomma tutto ciò che può servire ad operare per la propria salute con divertimento, arte e consapevolezza. Non a caso "la prima cosa che faceva Ippocrate con un malato era di portarlo nell'isola di Coos e obbligarlo a vedere due tragedie e duna commedia". 

 

Docenti e Istruttori ASI DBN DOS di U.P. Cantiere Salute, iscritti Albo Nazionale e Registro Settore Arti Olistiche Orientali:

Gabriele Carcano. Eva Incocciati, Maria Rosaria Carcano, Raimondo Pisano.

 

Gruppi di Auto-Aiuto Psicoterapia

In seno agli incontri TaiJiQiCong/patologie neuro degenerative, UPCantiereSalute, propone un servizio psicologico di Auto-Aiuto con la partecipazione della Dott.ssa Chiara Camperi. Durante la pratica infatti è naturale dover affrontare resistenze insite in ogni percorso di guarigione e cambi di abitudine. L’ausilio psicoterapeutico può essere utilizzato sia in gruppo sia personalizzato con un colloquio individuale.


Nella mia attività professionale mi sono occupata di molte aree della psicologia e della promozione del benessere, in particolare nella psicologia scolastica e dell’educazione, nella psicologia dell’handicap e della riabilitazione, in collaborazione con le istituzioni scolastiche e enti locali, con associazioni e cooperative del Terzo Settore.
In qualità di psicoterapeuta conduco terapie con adulti sia in setting individuali, che di coppia, consulenze genitoriali, terapie con bambini in età scolare e adolescenti, supporto familiare.