il gruppo

 

Together let’s Help the Community! è una Società Cooperativa Sociale che intende inserirsi “nello sviluppo di una economia sociale sostenibile e solidale”. Il progresso infatti non dovrebbe ledere il diritto di tutti ad una vita sana, al godimento della natura e ad una corretta alimentazione. Se, secondo l’impegno de i farmalibri, occorre un nuovo/antico approccio verso il nostro ambiente e la nostra salute, la ricerca di una economia solidale risponde perfettamente alla realizzazione di una società ‘sana’. 

Riportiamo la loro presentazione sul sito

 

L’ Associazione Culturale Musicapolis, nata nel 2008, persegue, come fine sociale, la divulgazione, sul territorio provinciale ed oltre, della cultura intesa come veicolo di aggregazione, integrazione e partecipazione alla vita sociale diffusa e si prefigge l’ambito obiettivo di diventare polo di attrazione specializzato per tutte le attività formative ed educative che possono essere introdotte nel tessuto sociale. In particolare, forte di un’esperienza comprovata, derivata dai trascorsi professionali ed umani dei propri soci, l’Associazione sta dando vita a corsi, sia artistici che professionali, rivolti a tutte le fasce di età ed a tutta la popolazione, senza distinzione di sesso, razza, appartenenza politica e religiosa.

 

"ll Cantiere della Salute"  Associazione Onlus
ha come scopo primario per la promozione del moderno concetto Salute in quanto Equilibrio

Si occupa principalmente di  Tai Ji Quan - Qi Cong. Scuola di Formazione accreditata ASI DBN DOS - Corsi per Operatori Tecnici del Benessere "Educazione alla Salute" - Università aderente alla CNUPI. per le Arti Olistiche - accreditata ASL- Collabora con: Farmacia Olistica Cataldi-Carcano,Centro Diurno "La Bussola", Hotel Touring

 

Docenti e Istruttori ASI DBN DOS di U.P. Cantiere Salute, iscritti Albo Nazionale e Registro Settore Arti Olistiche Orientali:

Gabriele Carcano. Eva Incocciati, Maria Rosaria Carcano, Raimondo Pisano.

 I farmalibri è un gruppo di studio, con artisti, medici e farmacisti, fondato nel 2001 da Gabriele Carcano ed Eva Incocciati con la pubblicazione de "Le Filastrocche di Fata Ricotta."

Nasce da un lavoro di ricerca sulla Educazione alla Salute in farmacia effettuato dal 1978 al 1986 presso la Farmacia Cataldi-Carcano di Fiuggi e valso il Premio Nazionale Educatore Sanitario, Riccione 1985. Da allora, nella convinzione che "La Salute è un Arte" e quindi "l'Arte è il primo fondamentale mezzo per la Salute", ha iniziato a sperimentare tutti i mezzi utili a veicolare il concetto di Salute. 

 

Farmacia Olistica Cataldi Carcano Fiuggi
Titolari: Gabriele Carcano, Maria Rosaria Carcano.

Il logo della ‘farmacia olistica’. In realtà è l’immagine speculare di un ideogramma cinese che significa “salute” intesa come “dinamico equilibrio”.Due linee circolari, una dentro l’altra rappresentano il Corpo e la Mente, mentre il terzo elemento, simile ad una delicata farfalla, rappresenta lo Spirito.

 

In attesa pubblicazione   Work In Prgress

gffffffffffffffffff fffffffh dh hdhdhdh gfghfghf hf hfhfhfhfhf

fhfhfg hfh fhhf hfh fhfhhfh fhf hfhhf

fhf hfbhh fhfhf

 

Gruppi di Auto-Aiuto Psicoterapia

In seno agli incontri TaiJiQiCong/patologie neuro degenerative, UPCantiereSalute, propone un servizio psicologico di Auto-Aiuto con la partecipazione della Dott.ssa Chiara Camperi. Durante la pratica infatti è naturale dover affrontare resistenze insite in ogni percorso di guarigione e cambi di abitudine. L’ausilio psicoterapeutico può essere utilizzato sia in gruppo sia personalizzato con un colloquio individuale.

Gabriele Carcano: Farmacista, titolare di farmacia olistica Cataldi Carcano Fiuggi, istruttore TaiJi NeiDan certificato ASI DBN DOS, presidente CantiereSalute Onlus, U.P. Giocosa Arte, scrittore.  Eva Incocciati: Insegnante Scuole Primarie, istruttrice TaiJi NeiDan certificata ASI DBN DOS, vice-presidente CantiereSalute Onlus, U.P. Giocosa Arte, artista.

 

Il CantiereSalute collabora con l'Associazione culturale “Il Borgo dell’Arte” con la finalità di associare attività artistiche e motorie per iniziative dedicate alla disabilità psico-motorie e relazionali.

L’intento è creare una risorsa per lo studio e l’approfondimento della musica e del movimento creativo attraverso incontri e stage. Verranno organizzati corsi di strumento, gruppi orchestrali e da camera, di attività musicali per la formazione culturale-professionale dei giovani, nonché gruppi di movimento consapevole per la conoscenza propriocettiva del proprio equilibrio corpo-mente.


Il Centro di Riabilitazione Psico-Sociale “La Bussola” di Ferentino è..
Per essere in teme lo facciamo presentare direttamente da un ospite del Centro a firma G.D.A., pubblicato in "Via Casilina 3620, Abbiamo ritrovato la Bussola" interamente scritto, illustrato, redatto e pubblicato da "Autori Vari e Mezzi Matti", a cura de i farmalibri.

Il Centro Diurno di Salute Mentale di Ferentino è una struttura semiresidenziale appartenente al Dipartimento di Salute Mentale della ASL di Frosinone.

 è  un avamposto di Salute perché In verità sono Quattro Siti in Uno, tre modi di praticare la  Salute in quanto Dinamico Equilibrio.

Il gruppo dei farmalibri si occupa di ‘Scienza Arte e Salute', con articoli, immagini, video, colori, foto, storie, racconti, poesie, canzoni, insomma tutto ciò che può servire ad operare per la propria salute con divertimento, arte e consapevolezza. Non a caso "la prima cosa che faceva Ippocrate con un malato era di portarlo nell'isola di Coos e obbligarlo a vedere due tragedie e duna commedia".