Siamo entusiasti che il concetto di Olistico si vada diffondendo anche nelle nostra città. Da anni infatti (1992) riteniamo fondamentale il progetto “Fiuggi Città della Salute” tanto da dedicargli importanti investimenti e varie competenze professionali. In merito al Vostro progetto “Città Olistica” non abbiamo però trovato alcuna spiegazione, solo uno slogan: “Siamo Avanti”, che ci lascia perplessi. Per comprendere la validità di ogni progetto è necessario conoscere principi, metodo, programmi, sinergie e risonanze su cui questo si basa. Vi saremmo grati se condivisi. 

Ci occupiamo del concetto di Salute- Equilibrio (OMS Yalta 1948 – leg 833/78) dal 1980, abbiamo inoltre partecipato alla realizzazione della “Rete Vivi Fiuggi” con 35 imprenditori locali (oggi una realtà avendo vinto un Concorso Regionale con un Progetto Integrato per Fiuggi) con i quali siamo stati più di sei mesi a definire principi, metodi e competenze per giungere (grazie al Prof. Pierluigi Milana) alla definizione di uno schema programmatico che coinvolga l’intera città.
Chiediamo venia se non siamo venuti a conoscenza del Vs lavoro che sicuramente ha comportato anni di studio e preparazione, ma possiamo pur sempre porre rimedio proponendoVi un confronto di dati, risorse e competenze.

Nell’Aprile 2017, in collaborazione con l’Università PopolareGiocosa Arte”, abbiamo invitato tutte le realtà ‘olistiche’ del comprensorio ad un incontro presso l’Hotel Touring. Sono intervenute una trentina di associazioni/imprese, ma solo 2 di Fiuggi. Ci fa quindi molto piacere che Voi siate a conoscenza di risorse sufficienti per proporre interventi Olistici di ArteTerapia con associazioni autorizzate. Come infatti saprete la legge Monti (4/2013) riconosce le artiterapie solo se certificate da un Ente e iscritte in un apposito Albo Nazionale (CantiereSalute “è Scuola di Formazione ASI LAZ-FR 0584,n. Albo A-24/2013 – u.p. CNUPI 2014).

Ci permettiamo comunque di osservare che il termine ‘Olis’ significa “Tutto Intero” e non “una parte del tutto.” Quindi possiamo rilevare una evidente contraddizione in slogan tipo “Siamo avanti”. La visione olistica infatti è circolare e non c’è nulla che stia “avanti”. Semmai nel cammino (secondo la MTC) avanti va l’alluce, la nostra parte più umile.

Chiediamo inoltre delucidazione circa i vostri intenti che potrebbero apparire come un manifesto elettorale, ovvero un approccio ‘di parte’. Il concetto di “Olismo” non prevede parti tra loro in antagonismo, ma essenzialmente in sinergia. Farne un “partito”, cioè “una parte del Tutto (organismo/comunità), esclude ogni possibilità di ritenersi olistici. Nella visione olistica-organica una cellula che si mette in concorrenza con le altre viene definita ‘tumorale’. E’ infatti la condivisione e non l’opposizione, è l’integrazione e non l’esclusione, è l’unione e non la divisione, a creare in natura crescita, prosperità, Salute.

Ci spiace dover intervenire con tale durezza scientifica, ma noi in farmacia lo riteniamo un preciso obbligo professionale. Sarebbe infatti assai grave il rischio di togliere significato alle parole usandole per convenienza e per interessi politici, dal momento che risulterebbe un gravissimo danno alla Salute sia collettiva che personale. In pratica il termine olistico non può far parte di una campagna elettorale giacché in questo modo creerebbe “Divisione e non Integrazione”.

Il concetto fondamentale della fisica olistica o sistemica (come in tutte le filosofie definite olistiche) è che tra il più e il meno, il bianco e il nero, il giorno e la notte, la vita e la morte, l’alto e il basso, la destra e la sinistra, tra bianchi e “negri”… si realizzi quell’armonico equilibrio che nei tempi fu definito Logos, o Tao, o Armonia, o Arte, o Salute.

Quindi, con la passione e la coerenza che ci contraddistingue ci permettiamo di proporVi, così come alla Rete Vivi Fiuggi, un  incontro comune per parlarne tutti insieme al di là di interessi di parte, ‘olisticamente’. Grazie.


Dr. Gabriele Carcano con nove professionisti del settore.

Premio Nazionale 1985 Educazione Sanitaria, i farmalibri dal 2007, www.farmalibri.it
Contitolare Farmacia Olistica Fiuggi. Presidente U.P. CantiereSalute onlus, Istruttore NeiDan ASI A076/2012)


Alcuni Riferimenti

Yi-Qi-Lì. La regola del gatto

Che cosa è la Salute?

Mettiamo caso che...

Egoico-Borsite

Il Farmaco Galenico

Medicina e Integrata e Operatori Integrati

La Spilla del Farmacista