Questo sito web utilizza i cookies per fini statistici ed informativi, senza raccogliere dati personali. Consulta la sezione Privacy per approfondimenti.

Stampa

 

“MAD AS A KING”, di Eva Incocciati. Quando le chiesi un disegno per la copertina per “Il Viaggio del Signor Ernesto” mi disse:“Matto come un re”. Forse è giusto così: per affrontare un percorso occorre essere mezzi matti e mezzi re.

Da "La Spilla del farmacista", libro secondo, capitolo sesto: "Io sarò pure mezzo matto, sono un semplice farmacista che di filosofia possiede solo lontane reminiscenze scolastiche ed ha affrontato il tema ‘Salute’ un po’ da chimico, un po’ da ‘filosofo’ autodidatta.

 Potrei di certo essere incappato in qualche inesattezza, di questo chiedo venia e consiglio. Però sono sempre più convinto che per un farmacista, come per un medico, sarebbe giusto conoscere un po’ di filosofia di salute, di storia della medicina e di antiche pratiche bioenergetiche, non solo di marketing e impresa.

Per questo ora sento il dovere di ringraziare quei giovani che mi hanno indotto a scrivere ciò.

 

APPENDICE

La Spilla e ilTempo di Marta Limodio Se questo lavoro sarà terminato lo deve soprattutto agli studenti, alla loro curiosità e al loro interesse per una visione olistica della ‘salute’. Una di loro all’esame di maturità del 2010 aveva presentato una tesina interdisciplinare sul concetto di tempo, proprio nel momento in cui mi stavo ponendo la domanda: “Qual’è rapporto tra il Caduceo e il Tempo?” Noi tutti diamo al ‘tempo’ un significato convenzionale, per la ovvia necessità di adattarlo ai nostri ritmi, ma “il tempo che cosa è ?” Dalla tesina di Marta Limodio ho scoperto che esiste un tempo lineare, un tempo ciclico, un tempo a spirale. Ernst Junger: “Chi dice il tempo passa, scorre, trascorre, fugge, ha in mente un tempo diverso rispetto a chi usa modi di dire nei quali il tempo è rappresentato da una ruota e parla perciò di cicli e di ricorsi. Per il primo il tempo è una forza progressiva; per l’altro una forza ciclica. Sebbene nel tempo siano presenti entrambi questi aspetti, è molto diverso se percepiamo l’uno o l’altro, a quale dei due prestiamo ascolto”. che racconta il percorso di un uomo maturo che si mette in viaggio, passo passo, verso la saggezza e non è ancora arrivato...