Questo sito web utilizza i cookies per fini statistici ed informativi, senza raccogliere dati personali. Consulta la sezione Privacy per approfondimenti.

Stampa

 

Un Work Shop di Suminagashi, Montese 2014 con Eva Incocciati

Suminagashi, significa “l’arte dell’inchiostro fluttuante”, è un’antichissima arte giapponese praticata intorno all’anno presso la corte dell’imperatore giapponese. Un tecnica dalla raffinata eleganza che fa dell’acqua il suo elemento essenziale, coi colori che si espandono sulla sua superficie e “trasmettono un senso di pura connessione con il mondo”.


In realtà non è solo una tecnica decorativa, è anche una di meditazione attiva, per la quale è necessario essere fluidi, rilassati e connessi. Attraverso i disegni fluttuanti sull'acqua si raggiunge un completo stato di rilassamento e di benessere nella semplice gestualità rituale e nella inaspettata abilità artistica.

La tecnica è molto semplice. Si scioglie un po' di inchiostro (sumi) in una pietra d'ardesia da calligrafia e se ne raccoglie una goccia con un pennello morbido. Si appoggia poi la punta del pennello sulla superficie d’acqua contenuta in un recipiente largo e piatto, al fine di formare una piccola macchia nera. Con un altro pennello, intinto in una sostanza leggermente oleosa (olio di bue) si tocca la macchia in modo da farla espandere verso l’esterno. Si alterna così l’uso dei due pennelli in modo da creare disegni che possono anche rappresentare fiori, cieli o colline. Infine si raccoglie l'immagine ponendo sull'acqua un foglio bianco fino a completo assorbimento. L'acqua rimane pulita e tutto il disegno si trasferisce fra le fibre della carta.

Il modo come l’inchiostro si disperde sull’acqua dipende sia dallo stato d’animo dell’artista che dalla casualità dell’onda. Un incontro tra l’artista e le forze naturali.
Un tempo questa tecnica veniva usata anche a scopo divinatorio: attraverso le tracce di inchiostro diluite nell’acqua si poteva leggere il futuro. Oggi è ritenuta una vera e propria arte: “il disegno finale è un dipinto che esprime le emozioni dell’artista e del suo subconscio”.

 

 Esercizi di Consapevolezza

La Salute è un'Arte

 

Work Shop realizzato presso la Nei Dan School  durante lo Stage d'Autunno a Montese 

Work Shop didattici di Pratica Creativa di Salute, prenotabili presso

 i farmalibri

Il Cantiere della Salute

Farmacia Olistica