FARMACIA

A cosa serve

Il magnesio – simbolo chimico Mg – è un minerale largamente diffuso negli alimenti ed è necessario al corpo umano soprattutto per la costituzione dello scheletro, l’attività nervosa e muscolare, la regolazione della pressione arteriosa, il metabolismo dei grassi e la sintesi proteica.
L’organismo di una persona adulta ne contiene circa 25 grammi, infatti viene definito un macronutriente (i micronutrienti sono presenti in termini di microgrammi), di cui circa il 60% si trova nelle ossa, una buona percentuale nei muscoli come attiva numerosi enzimi utili per i processi di produzione energetica, e solo l’1% nel sangue. Al suo metabolismo partecipano l’intestino e i reni: il magnesio, infatti, viene assorbito dall’intestino tenue per poi essere filtrato dai reni. In genere con le urine ne espelliamo circa 120 milligrammi al giorno, ma lo perdiamo fisiologicamente anche con le feci e, naturalmente, con il sudore.
Il magnesio è un minerale fondamentale, pertanto l’organismo tende a mantenere costanti i livelli cellulari compensando le carenze con le riserve presenti nelle ossa e nel fegato.

Unici anche per l'alimentazione

Falsi miti!  Accade spesso, specie in questi tempi da web, che molti errori di genere alimentare siano commessi nella convinzione di una veridicità mai accertata e di regole mai approvate dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Secondo noi il falso mito più grave è nel pensiero corrente che uno stesso schema alimentare (comunemente chiamato "dieta") possa venir applicato a più persone al fine di raggiungere il medesimo obiettivo. Un approccio che, dilatandosi a tutta la medicina fa di un protocollo legge e dell'uomo uno standard. Perché l'uomo, fino ad una prova contraria (non ancora espressa), è un essere vivente complesso, unico, un diamante dalle mille splendenti sfaccettature.

 

  Tutto ciò che può essere utile al tuo equilibrio Salute

La nostra farmacia è cresciuta, "meno male o purtroppo", in un paese di vacanze e di cura, così siamo dovuti essere sempre pronti ad esaudire richieste di ogni parte d'Italia, oggi anche d'Europa e dell'Asia. Non c'è farmaco, rimedio e consiglio che non ci sia stato chiesto. Il nostro magazzino contiene 28.000 prodotti, di cosa parlare? Se nel sito si consiglia un rimedio o un prodotto, sappiate che  essi possono essere reperiti in qualsiasi farmacia, laddove c'é un farmacista c'è disponibilità e competenza.    

  Il Farmaco Galenico 

 

 

Il perché di una Farmacia Olistica

Mettiamo caso che per ipotesi  io sia un uomo e in quanto tale abbia un corpo, una psiche e uno spirito che dialogano tra loro. Mettiamo pure, solo per ipotesi, che anch’io abbia un dolore o una malattia. E mettiamo quindi che abbia bisogno di aiuto. Ebbene, può accadere a quel punto che io smetta di essere uomo, che venga sezionato in parti di carne come le vacche, frugato in ogni intimità epatica con spille, tac e codicilli, che perda il mio nome per diventare un codice fiscale. Accade anche che psiche e corpo smettano di parlare, che noi non li stiamo più a sentire. Peccato però, perché la malattia mi metterebbe in grado di capire chi sono e di godermi la vita, che in fondo è un piacere.

 


Un farmaco giovane dal cuore antico

Che cosa è un farmaco galenico? E chi era Galeno?

Un medico-farmacista vissuto al 160 dopo Cristo, quando da Pergamo in Turchia giunge a Roma, passando per Smirne, Corinto e Alessandria d’Egitto. A Roma cura Flavio Boezio, Marco Aurelio, Lucio Vero, Commodo e Settimio Severo. A lui si deve la nascita della farmacia cosiddetta ‘galenica’. La sua opera si fonda su antichi principi di medicina, da Ippocrate, “la Salute è Equilibrio”, a Eraclito, “Panta Rei”, Pitagora, “Al Centro c'è l’Uomo”, Aristotele, “Poiesis”. Il suo merito è aver dato un metodo scientifico alla realizzazione del ‘farmaco moderno’: Bilancia, Pestello e Mortaio.

Farmacia Olistica Cataldi Carcano Fiuggi

Via Rettifilo 57, Fiuggi - 0775 515418
Farmacia del Girotondo, Via A. Diaz 411, tel. 0775 515814
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.www.farmalibri.it

Titolari: Gabriele Carcano, Maria Rosaria Carcano.
Coll.: M.Grazia Quatrana, Stefania Riccardi, Lemma Antonella, Maria Cristina Grazioli;
Franca Cataldi, Denis Cera, Emi della Corte, Marina Scardella, Paola di Capua, Francesca Proietti

 Work in Progress