FarmaciaOlistica

«Il nostro corpo è una macchina che si deteriora stando ferma. Il diabete, l’ipertensione, l’eccesso di grassi nel sangue... sono effetto diretto o indiretto della sedentarietà, così come il sovrappeso e l’obesità.»

L’attività psico-fisica è un vero e proprio farmaco, da usare secondo dosi, momenti e tempi opportuni. È nella pratica un’arma terapeutica molto efficace che va diretto al problema: il grasso viscerale (la pancetta) è il nemico numero uno del diabete. Il grasso viscerale è legato all’insulino-resistenza, causa delle difficoltà nel metabolismo degli zuccheri, ma anche, in parte, dell’ipertensione e delle dislipidemie. A differenza della dieta ipocalorica, che riduce il contenuto di grasso in tutto il corpo, una corretta attività diminuisce anche il grasso viscerale.

“La vita dello studente universitario sotto esame è un profondo oceano di ansia ”
Ecco cosa può fare per non stressarsi troppo.

Durante queste interminabili settimane, il povero studente si presenta con un look da sessione terribilmente monotono e malaticcio che va dal pigiama e coperta ad una tuta in pile o maglione da neve. Mangia per sopravvivenza, tutto va bene tutto purché non perda tempo; impossibili cose calde, più comode scatolette di tonno oppure pizza a domicilio. E poi caffè, caffè... 

Coleus Forskohlii, utilizzo Medico e Nutrizionale

Ogni giorno, da ormai centinaia di anni, la nostra vita alimentare riceve un aiuto dagli alimenti importati dall'estero. Il medio oriente è uno di questi, e da qui provengono molteplici piante e spezie che utilizziamo quotidianamente.
Fra questi alimenti vi è una particolare pianta, il Coleus, anche chiamata Menta Indiana, una pianta perenne dai fiori blu dalle innumerevoli qualità, da quelle medicinali a quelle nutrizionali e dietoterapiche.

DICLOFENAC al 4% in PLO

PLO, (pluronic lecitina organogel) è un gel innovativo, preparato nel laboratorio galenico, che permette a diverse classi di farmaci di essere assorbiti attraverso la pelle, con un effetto paragonabile a quello ottenuto assumendo lo stesso farmaco per via orale, ma con un minor numero di effetti collaterali.

I farmaci antinfiammatori come il diclofenac, ad esempio, quando sono somministrati in forma di capsule, compresse, iniezioni... Hanno sicuramente un effetto rapido sul controllo del dolore, ma per molte persone gli effetti collaterali (principalmente disturbi gastrointestinali) superano il beneficio.


Appartiene alla famiglia delle liliaceae, meglio nota come aloe gel proprio perché è un gel incolore ottenuto dalla porzione centrale delle foglie di varie specie di aloe (vera, barbadensis, vulgaris…). Sono piante con foglie larghe e carnose, radici forti e presentano spine sui margini. La droga è ottenuta dal parenchima che viene reciso e subito impiegato perché instabile a temperature elevate. In particolare il succo viene separato dal gel in seguito al taglio, viene capovolta la foglia, il succo scorre e si estrae.

La pilosella (Hieracium pilosella) è una pianta che appartiene alla famiglia delle Asteracee.
Nella tradizione popolare è conosciuta anche come "orecchio di topo" o "lingua di gatto", per la forma delle foglie basali.
La droga è rappresentata dall'intera pianta fiorita, ed i componenti responsabili dell'azione farmacologica sono: la cumarine, i flavonoidi, i triterpeni e i tannini.


Chios, patria di Omero e della Mastiha, un prodotto naturale noto per le sue proprietà curative sin dal 600 a .C. L’isola di Chios. ad un passo dalla Turchia, somiglia ad una mezza luna di terra rossa, di verdi foreste, di sabbie nere e soprattutto di mare azzurro intenso; deve il suo nome al figlio di Poseidone, Chio, nato durante una tempesta di neve. Un tempo era nota come l’isola dei serpenti e la chiamavano “isola lunga”. Oggi Chios è l’isola del mastice. Prodotto noto già in epoca romana per le sue qualità curative e che la lega ad un’altra delle leggende che avvolge l’isola.

 

La Garcinia è una pianta tropicale, che cresce in India, in Vietnam ed in particolare in Cambogia. Il suo frutto, per colore e per forma, sembra una zucca, con una buccia dura e un sapore salato astringente.  La Garcinia viene impiegata nel controllo del peso corporeo, per la sua azione sul metabolismo e sull’appetito.
Come ogni prodotto impiegato a tale scopo però, deve essere associato ad una corretta e sana alimentazione, all’esercizio fisico, e deve essere assunto nei tempi e nei modi indicati dal proprio medico o farmacista.

Sottocategorie