le arti



Direttamente dalla Medicina Tradizionale Napoletana (MTN), in sinergia con la Medicina Tradizionale Cinese (MTC), a cui si aggiungono i movimenti del Tai Ji Nei Gong, antica arte di movimento dell'antica Cina, proponiamo, in collaborazione degli amici di Radio Caga, Centro "La Bussola" di Ferentino, PROPONIAMO

UN OTTIMA PRATICA DI RILASSAMENTO E SANA INTENZIONE IN QUESTI TEMPI DI QUARANTENA DENTRO CASA E FUORI DI TESTA.

Buona Pratica: 3 minuti al giorno...

Come può un bimbo apprendere altrimenti come è fatto il suo corpo e come si muove?  Disegnare una mappa a terra, poi gettare un sasso nel quadrato, restare in equilibrio su un piede, e tutto ciò con divertimento. Una capriola non si può spiegare a parole.
Non c'è altro modo per riconoscere come le emozioni si rappresentano attraverso il corpo.  Raggiungere un sasso, piegarsi, raccoglierlo... sfido voi adulti ad avere cotanto equilibrio.


Caro marito, rispondo volentieri alla tua lettera, anche se rischio di sembrarti un po' scurrile.
Tu hai ragione, anche a me non va di strillare da una stanza all'altra che poi tutti i vicini sentono tutto. Anch'io devo dirti qualcosa di molto riservato.
Tu hai ragione a darmi ragione: tu in qualche modo sei impotente.
Tu mi chiedi: "Come si fa quella cosa lì a distanza di un metro? Come si può a partecipare all'aumento demografico? "
Posso risponderti, ma un po' mi vergogno.

Un due tre... il gioco è sempre quello e a rappresentarlo c'è il più classico dei giochi, lo chiamano tris, mulino...
conosciuto in tutto il mondo, e forse già ci giocavano nel paleolitico.
Basta qualche sasso e un disegno a due croci, vince chi ne mette tre in fila.
Eppure è un gioco che allena la mente, stimola ragionamento e ideazione.

Eh già, noi stiamo ancora qua! Mentre qui so' fuori tutti matti. Questa è la verità. 
Rocco Cassese, "scrittore orale", ha vinto due primi premi al 7° Concorso Letterario Altipiani di Arcinazzo. Abbiamo l'onore di averlo a Radio CaGa

Eh già, noi stiamo ancora qua. Mentre qui so' fuori tutti matti. Questa è la verità. Ve lo dico io che ci ho la cartella clinica. Il mondo si è capovolto. Tutti oggi dicono quello che gli pare. 

L ’esperienza del gioco con i genitori diventa un’occasione per costruire intimità.
Bastano due carte, prendine una, toh un serpente, io prendo la carta dell'oggetto, oh guarda, una bicicletta! Che ci fa un serpente in bicicletta? Come fa?
Questa tecnica è di Gianni Rodari, si uniscono due idee a caso e vediamo cosa esce.
Non preoccupatevi, la fantasia dei bambini è inesauribile.


Questo video, assolutamente spontaneo e amatoriale, era riservato ai praticanti di CantiereSalute come premessa alla lezione di martedì 25/2. L'argomento era delicato: "Coronavirus, cosa fare per difenderci"-.
In Cantiere si cerca di dare priorità alla comunicazione non verbale, ma stavolta come farmacista avevo bisogno di dire parole. Così ho registrato questo video,  semplicemente per dire che il nostro sistema immunitario per funzionare ha assoluto bisogno di rilassamento, di silenzio e di calma.

Pagliacci veloci in Centro, attività di clownterapia