la scienza
La crisi climatica sta sconvolgendo il mondo e influenza la salute di tutti i suoi abitanti, fisica, mentale, relazionale, senza distinzione di censo, genere e razza, ma è anche un'enorme opportunità di crescita individuale e collettiva. Il cinismo della finanza, l’inerzia della politica, l'indifferenza dell'informazione stanno rubando all’uomo il progetto del proprio futuro, negandogli il ricordo e oscurando la serenità del presente. Ci troviamo davanti ad una nuova pandemia che evidenzia lo stretto rapporto tra salute dell’ecosistema e salute umana.
- Dettagli
- Scritto da farmalibri
Ho ripreso a scrivere sul sito per colmare la mia ansia. L'ho osservata, attentamente, con calma, ogni volta che sentivo il cuore in gola. Spesso accade all'inizio di una tempesta, mentre i miei due piccoli cani si riparano mugolando ai piedi del letto.
Ho compreso: sono affetto da "CCA", patologia diagnosticata nel ventunesimo secolo, un acronimo che sta per "Ansia da Cambiamento Climatico" ovvero "Depressione Climatica". Chiamiamola "Ecoansia".
- Dettagli
- Scritto da Gabriele Carcano
-
Il 95% della comunicazione è para-verbale. Anche la postura dona le sue indicazioni. Esistono molti studi a riguardo. Noi abbiamo sintetizzato in una sorta di tabella il saggio di Dychtwald -"Psicosoma" - aggiungendo elementi di Analisi Visiva del Nei Gong, Lowen, Feldenkrais. L'Analisi posturale è indispensabile nel Tai Ji e Artiterapie, ma risulta molto utile anche nella didattica e nel commercio. Proviamo quindi a sintetizzare al massimo (il PDF completo è a disposizione su richiesta) ,
ALLINEAMENTO
ALTO BASSO - Verticale: normale, leggera, evidente
- Dettagli
- Scritto da Daddo doc
A Fiuggi, nel mese di agosto, nel Parco di Nassiriya, con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura, è stato condotto un inedito esperimento di incontri in tempi di Covid. "L'Arte del Combattimento Immunitario": lezioni gratuite e aperte a chiunque volesse partecipare, non come spettatore, ma come parte attiva del gioco.
- Dettagli
- Scritto da farmalibri
.
Il metodo ARTEARSI per GIOCARE nasce nel 1984 da una intuizione di Paolo Carcano che lo propose in Aprile al Teatro Comunale di Fiuggi. Si trattò di un happening musicale in cui chiunque volesse suonare poteva inserire lo spinotto della sua chitarra, o prendere la bacchette della batteria, quasi fosse il passaggio di un testimone, e continuare a suonare tutti insieme. Iniziò alle 16 e si dovette interrompere alle 24 per disposizione comunale, la musica non si fermò un attimo tra un ritmo e l'altro.
- Dettagli
- Scritto da farmalibri
.La vista è un elemento fondamentale della pratica. Ogni azione parte da una visione. È la regola dell Yi>Qi>Li già ampiamente trattata: "Prima parte l'Intenzione -Yi-, segue l'Energia -Qi-, infine arriva al Corpo -Li-". Nella didattica il tema della vista nella didattica viene solitamente affrontato alla fine del percorso, questo perché per prendere consapevolezza di quel che accade è necessario capovolgere la formula: Li<Qi<Yi.
Si parta dalla conoscenza dell'asse centrale e man mano a spirale si sale verso le altre parti e dimensioni della pratica. L'Esercizio degli "8 pezzi di broccato" ha in sè anche un ottimo lavoro per i nostri occhi.
- Dettagli
- Scritto da farmalibri
Il nostro ambiente abitativo e la salute
L'Architetto Felice D'Amico in questo secondo video ci mostra una abitazione trattata con i principi del rispetto della "Armonia tra Uomo e Ambiente" secondo le antiche pratiche mediche orientali e le indicazioni moderne della OMS. La casa è innanzitutto un "luogo protetto" in cui passiamo gran parte di vita: colori, elementi, direzioni... fanno parte del nostro Equilibrio.
Felice D'Amico, esperto di Fen Shui giapponese e dei fondamenti della Medicina Tradizionale Cinese, tratta l'organismo abitativo allo stesso modo del medico di base, tratta l'organismo umano, nella sua complessità, molteplicità e continua risonanza con quel che ci circonda.
- Dettagli
- Scritto da Felice D'Amico
Un obiettivo della attività di Qi Gong è favorire un movimento fluido, flessuoso, denso, leggero, morbido (fuori, duro dentro). Si dice «L'Energia muove il Corpo». Una volta che la struttura è connessa, ben piantata a terra e sorretta da una struttura autoportante, l'energia gira.
Grazie al lavoro di consapevolezza corporea del Nei Gong, in particolare della funzione dei "muscoli profondi" possiamo tranquillamente sciogliere e connettere/sconnettere le articolazioni (nove perle) che attraverso un sistema di rotazioni e contro-rotazioni permettono di mantenere l'equilibrio nel mutamento.
- Dettagli
- Scritto da farmalibri