Gruppo

 

 Il Ministro della Salute, Onorevole Livia Turco, nel 2007 scrisse una lettera ai titolari della Farmacia Olistica di Fiuggi per complimetarsi della loro attività di Educazione alla Salute. Il Ministro sottolinea come prioritaria la necessità di ridefinire modi e forme del servizio sanitario affinché sia più orientato alle esigenze dei cittadini.

"E' fondamentale in quest'ottica non dimenticare mai che la Salute va intesa non solo come assenza di malattia ma anche e soprattutto come benessere fisico, mentale e sociale."

 

Nell'Editoriale su "Educazione Sanitaria e Medicina Preventiva" dell'aprile 1983 Volume 6 numero 2, il Direttore Prof. Alessandro Seppilli sottolinea l'importanza del ruolo della Farmacia nell'opera di Educazione Sanitaria. A tal riguardo si riferisce alla Esperienza de 'i farmalibri' con buone parole:


The Ottawa Charter for Health Promotion
1^ Conferenza Internazionale sulla promozione della salute. 17-21 novembre 1986. Ottawa, Ontario, Canada

La promozione della salute
La promozione della salute è il processo che mette in grado le persone di aumentare il controllo sulla propria salute e di migliorarla. Per raggiungere uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, un individuo o un gruppo deve essere capace di identificare e realizzare le proprie aspirazioni, di soddisfare i propri bisogni, di cambiare l’ambiente circostante o di farvi fronte.

Ente Discipline Olistiche e naturali

Gabriele Carcano: Farmacista, titolare di farmacia olistica Cataldi Carcano Fiuggi, istruttore TaiJi NeiDan certificato ASI DBN DOS, presidente CantiereSalute Onlus, U.P. Giocosa Arte, scrittore.  Eva Incocciati: Insegnante Scuole Primarie, istruttrice TaiJi NeiDan certificata ASI DBN DOS, vice-presidente CantiereSalute Onlus, U.P. Giocosa Arte, artista.


 «Solo l’immaginazione potrà salvare il mondo»
(Giacomo Leopardi) .

“I farmalibri” è un gruppo di studio formato da farmacisti, medici, insegnanti e artisti, con l’intenzione di studiare i mezzi per una corretta Educazione alla Salute. Nato nel 1978 a seguito della pubblicazione della legge 833 (Riforma Sanitaria) per"la formazione di una moderna COSCIENZA SANITARIA sulla base di un’adeguata EDUCAZIONE ALLA SALUTE del cittadino e delle comunità...


Il Centro di Riabilitazione Psico-Sociale “La Bussola” di Ferentino è..
Per essere in teme lo facciamo presentare direttamente da un ospite del Centro a firma G.D.A., pubblicato in "Via Casilina 3620, Abbiamo ritrovato la Bussola" interamente scritto, illustrato, redatto e pubblicato da "Autori Vari e Mezzi Matti", a cura de i farmalibri.

Il Centro Diurno di Salute Mentale di Ferentino è una struttura semiresidenziale appartenente al Dipartimento di Salute Mentale della ASL di Frosinone.

 

Statuto “Universita’ Popolare Il Cantiere della Salute” acsd-ps

 Art.1 COSTITUZIONE-DENOMINAZIONE-DURATA-SEDE-LOGO

1. E' costituita in virtù degli articoli 10, 18 e 33 della Costituzione, e degli artt 36,37,38 del Codice Civile l’Associazione culturale di promozione sociale denominata "Università Popolare Il Cantiere della Salute” associazione culturale sportivo dilettantistica –promozione sociale “Paolo Carcano”, in breve “U.P. CantiereSalute” che si richiama ai precedenti storici, alle funzioni ed al ruolo propri delle Università Popolari italiane

 

Gruppi di Auto-Aiuto Psicoterapia

In seno agli incontri TaiJiQiCong/patologie neuro degenerative, UPCantiereSalute, propone un servizio psicologico di Auto-Aiuto con la partecipazione della Dott.ssa Chiara Camperi. Durante la pratica infatti è naturale dover affrontare resistenze insite in ogni percorso di guarigione e cambi di abitudine. L’ausilio psicoterapeutico può essere utilizzato sia in gruppo sia personalizzato con un colloquio individuale.


Nella mia attività professionale mi sono occupata di molte aree della psicologia e della promozione del benessere, in particolare nella psicologia scolastica e dell’educazione, nella psicologia dell’handicap e della riabilitazione, in collaborazione con le istituzioni scolastiche e enti locali, con associazioni e cooperative del Terzo Settore.
In qualità di psicoterapeuta conduco terapie con adulti sia in setting individuali, che di coppia, consulenze genitoriali, terapie con bambini in età scolare e adolescenti, supporto familiare.

Sottocategorie