Questo post è per dire "Grazie", a tutti, per il successo della nostra iniziativa "Il Libro e l'Arteterapia". Grazie a tutti, autori, lettori, musicisti, operatori, associazioni e soprattutto agli "spettatori" che si sono trasformati in "attori". Tutti, perché abbiamo immaginato di essere in uno studio tv a registrare un film per coloro che non hanno potuto partecipare. Così potranno ancora farlo e il gruppo si allarga. Sarà una sorpresa, garantito, e durante questa nostra campagna dei 100 giorni ce ne saranno altre. Promesso.
IL LIBRO E L'ARTETERAPIA: in cui il libro non viene inteso come prodotto, piuttosto come un "percorso di Arteterapia" che utilizza vari mezzi artistici per rendere infine su carta parole di carne, in un gioco di identificazione in altro da sé. Il ruolo del Conduttore non si limita ad una sorta di Editor, ma partecipa attivamente in ogni fase ponendosi a specchio con l'autore. I benefici sono dimostrati da varie ricerche scientifiche, ma noi non abbiamo voluto tediare con paroloni di scienza, desideravamo invece far entrare lo spettatore direttamente nella dimensione del libro. Per questo ci si siamo avvalsi di lettori, musicisti, operatori video e abbiamo indotto tutti a partecipare: "Nessuno resti escluso".
Lo spettacolo è diviso in due tempi. Nel primo abbiamo presentato "Voci dal Centro". romanzo collettivo dal Centro Diurno La Bussola di Ferentino. Il nome dell'autore, Oscar Brilli, è inventato perché raccoglie ben trentadue voci in un'unica trama". Abbiamo proposto 7 voci tra le più potenti "Allacciate le cinture!" Voci che noi detti " normali" releghiamo nel settore patologie, eppure sono parole vere, reali, di carne e di cuore, voci dal centro.
Nell secondo tempo "Eravamo senza Smart", la storia di undici personaggi straordinari nella loro normalità in un secolo di trasformazioni epocali, una famiglia come tante, una storia di tutti. "Il nostro dovere di vecchi è testimoniare". Quel che è stato da millenni rappresenta la nostra sostanza, gran parte del nostro DNA: "Solo sapendo da dove veniamo possiamo capire dove cavolo stiamo andiamo".
Ora il percorso continua, chi ha prenotato il libro su bookabook.it riceverà il PDF del libro e potrà partecipare all'Editing finale con l'Editore in modo che il libro sia sempre più nostro e rappresenti uno spaccato di realtà reale.
Per ora Grazie a Corrado Carcano (autore), Maria Rosaria Carcano, Elena Carcano, Adriana Badellino Carcano, Gilberto Carcano, Sara Iocco, Paola Carcano, Paolo Carcano (coautori); Sergio De Marchis e Raimondo Pisano (musicisti), Angela Battisti, Mario Moriconi, Antonella Fiorini, Daniela Tudisco, Maria Celeste Azzurra, Rocco Cassese, Valerio Ambrosetti, Pino D'amico, Emanuele Pietrobono, Corrado Carcano, Marta Limodio, Ennio Cialone, Dalila De Santis, Antonello Bianchi, Elisa Costantini (lettori coautori), Federico Cataldi, Elio Uller, gIAMPIERO Pacifico, Paola di Capua, Marina Scardella, Isabella Moro, Roberta Adami e tanti altri (operatori), Farmacia Cataldi Carcano (sponsor) Ass.CantiereSalute - i farmalibri - U.P UniTre (logistico), insomma un gruppo di amici volontari che ha operato con gioia ed empatia.
Continuiamo insieme il percorso "poietico", o ci mettiamo in catene o facciamo rete A presto.
Daddo.
Gabriele Carcano