Video

                                                                                                                             Corso Video Nei Gong

 

Tiziano Terzani, (1938 - 2004) nel maggio 2004, durante la sua malattia, rilasciò una lunga intervista a Mario Zanot da cui è stato tratto un film, "Anam il senzanome", che è un vero e proprio "testamento spirituale" in cui si affollano pensieri  sulla vita e sul mondo. Noi di farmalibri abbiamo cercato di estrarre le sue pillole di saggezza riguardo le riflessioni sulla malattia, sulla vita e sulla morte. "Ma vita, è questa l'unica vera malattia incurabile"!

 

Il Maestro Delio Murru esegue il primo di otto palmi dello stile "Dragon BaGuaZhang" insegnatogli dal Maestro George Xu ( GuoMing Xu ).   Il Baguazhang (Pa Kua Chang) è uno dei tre fondamentali stili di Arti Interne Cinesi, tradotto come "il Palmo del Drago" o "Palmo degli Otto Trigrammi". VIDEO

 

La forma Yang 108 praticata dal Maestro Flavio Daniele, della Nei Dan School di Bologna, nella prima e seconda parte. Un esercizio completo per l'equilibrio tra corpo-mente-energia. dove l'intenzione può emergere in ogni sua espressione. La forma Yang 108 viene proposta dal Cantiere nei suoi incontri dedicati al Tai Ji Quan classico, sia nel suo aspetto marziale che terapeutico.

 

BA DUA JIN o "Gli 8 pezzi di Broccato" è una sequenza di TaiIi-Qi Cong che sintetizzano in pochi movimenti esercizi di ginnastica consapevole in grado di produrre benefici nel propio sistema di Equilibrio Salute. Qui ci vengono proposti dal M.Marcello Giusti (Roma).

 

Un video unico, con i disegni originali di Eva Incocciati, una produzione farmalibri.

L’Universo si muove nel ciclo continuo di cinque mutamenti, di cinque stagioni, ogni stagione corrisponde per analogia ad un colore, ad una emozione, ad un sapore, ad un emuntore, ad un organo...  Dal Codice di Medicina Interna dell’Imperatore Giallo Hang Di, HUANG TI NEI CHING SU WEN", il più antico testo di Medicina Cinese i farmalibri hanno prodotto un video "La Leggenda del Saggio Ch'I Pò" in cui viene raccontata "La legge dei cinque movimenti" dal Canone di Medicina Interna dell'Imperatore giallo:

 

Forma Yang 8 o 10. E' la sequenza di movimenti usata nelle applicazioni del Tai Ji Quan nella Sclerosi Multipla, nel Parkinson e nell'Althzeimer incipiente. Noi del Cantiere la usiamo nel Disagio Mentale. E' una forma semplice, fluida, da fare senza alcuna fatica.  Ci è capitato questo: quando abbiamo iniziato a lavorare sul progetto "Applicazione del TaiJiQuan nella Sclerosi Multipla", ne abbiamo parlato con alcuni malati citando la forma 8.  

 

La sequenza di movimenti che viene chiamata forma 8 o 10 è stata sintetizzata per praticanti al primo approccio con il Tai Ji Quan,  più precisamente con soggetti che hanno qualche limitazione nel movimento. Il fatto che la si può praticare in poco spazio, anche seduti, e che non richiede alcuno sforzo  la rende congeniale nell'applicazione di malattie quali il Parkinson, la Sclerosi Multipla e l'Althzeimer iniziale.