Per un'alimentazione naturale che mantiene stabile il livello dello zucchero riportiamo l'indice glicemico (abb. I.G.) che misura la capacità di un alimento di alzare la glicemia rispetto ad uno standard di riferimento.

L'indice glicemico viene indicato da un numero da 1 a 100. Il glucosio puro ha un I.G. pari a 100.

I.G. uguale o minore di 35 è basso, tra 35 e 50 è moderato, maggiore di 50 è alto.

                          ALTO valore                            MEDIO valore2    BASSO valore3
Sciroppo di mais   115 Basmati/riso    50 Purè di nocciole intere (no zucchero)   25
Birra*   110 Biscotto (farina integrale, no zucchero)    50 Ribes   25
Glucosio    100 Cachi    50 Semi di zucca   25
Sciroppo di glucosio   100 Kiwi*    50 Uva spina   25
Farina di riso   95 Mango (fresco)    50 Cacao in polvere (no zucchero)   20
Patate al forno   95 Pasta integrale (grano integrale)    50 Carciofo   20
Patatine fritte   95 Riso integrale    50 Cioccolato fondente (min. 85% cacao)   20
Pane bianco senza glutine   90 Succo di mirtillo (no zucchero)    50 Melanzana   20
Patate in fiocchi (istantanee)   90 Ananas (fresco)    45 Ratatouille (misto di verdure cotte)   20
Riso glutinoso   90 Banana verde (cruda)    45 Succo di limone (no zucchero)   20
Carote (cotte)*   85 Couscous integrale, semola integrale    45 Agave (sciroppo)   15
Cereali (di grano turco)   85 Farina di farro (integrale)    45 Anacardio   15
Farina di grano bianca   85 Farina di kamut (integrale)    45 Arachide   15
Latte di riso   85 Farro (integrale)    45 Asparagi   15
Maizena (amido di mais)   85 Grano    45 Bietola   15
Pane molto raffinato e in cassetta   85 Mirtillo    45 Broccoli   15
Riso a cottura rapida (precotto)   85 Pane di kamut    45 Cavolfiore   15
Riso soffiato, gallette di riso   85 Farina integrale    45 Cavolini di Bruxelles   15
Purè di patate   80 Piselli (scatola)    45 Cavolo   15
Anguria, melone*   75 Succo d'arancia (no zucchero)    45 Cetriolo   15
Zucca*   75 Uva     45 Sottoaceti   15
Banana verde   70 Avena    40 Cipolla   15
Bibite gassate   70 Biscotto pasta frolla (farina integrale, no zucchero)    40 Crauti   15
Biscotto   70 Fagioli rossi (in scatola)    40 Crusca (di grano, di avena…)   15
Brioche   70 Farina di quinoa    40 Fagiolini, fagioli mangiatutto   15
Cereali raffinati zuccherati   70 Farro    40 Farina di carrrube   15
Croissant   70 Fava (cruda)    40 Finocchio   15
Dattero   70 Fiocchi d'avena (non cotti)    40 Funghi   15
Farina di granoturco   70 Mela cotogna gelatina (no zucchero)    40 Indivia, insalata belga   15
Fetta biscottata   70 Grano saraceno (integrale, farina o pane)    40 Lattuga, scarola, valeriana ecc.   15
Gnocchi   70 Kamut (grano integrale)    40 Lupino   15
Pane bianco, francesino   70 Latte di cocco    40 Mandorla    15
Patate bollite senza buccia   70 Lattosio    40 Nocciola    15
Polenta   70 Pane 100% integrale (lievito naturale)    40 Noce   15
Zucchero bianco (saccarosio)   70 Pasta integrale, al dente    40 Oliva   15
Zucchero scuro (integrale)   70 Prugne secche    40 Peperoncino   15
Ananas (in scatola)   65 Spaghetti al dente    40 Peperoni   15
Couscous   65 Succo di carota (no zucchero)    40 Pesto   15
Farina semi-integrale   65   Pinoli   15
Farro   65   Pistacchio   15
Fava (cotta)   65   Porri   15
Mais, granoturco in chicchi   65   Rabarbaro   15
Marmellata (zuccherata)   65   Ravanello   15
Pane integrale   65   Ribes nero   15
Pane nero   65   Scalogno    15
Patate cotte con buccia (lesse)   65   Sedano, gambo   15
Sciroppo d'acero   65   Soia   15
Sorbetto (zuccherato)   65   Spinaci   15
Uva passa, uvetta   65   Zucchine   15
Banana (matura)   60   Tofu   15
Castagne   60   Avocado   10
Cioccolato in polvere (zuccherato)   60   Crostacei    5
Farina integrale   60
Gelato alla crema (zuccherato)   60
Melone*   60
Miele   60
Orzo perlato   60
Pizza   60
Riso lungo    60
Riso profumato (gelsomino)   60
Semola di grano duro   60
Biscotto pasta frolla (farina, burro, zucchero)   60
Nutella®   55
Papaya (frutto fresco)   55
Riso rosso   55
Spaghetti ben cotti   55
Succo d'uva (no zucchero)   55

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