E' bene tener presente che la cavità orale è protagonista della prima fase del processo digestivo.
Di fondamentale importanza è la masticazione per portare gli alimenti alla granulazione più piccola possibile. Una masticazione grossolana e veloce rallenta, infatti, la digestione, dando possibili problemi gastro-intestinali e rendendo più difficile un'eventuale dietoterapia per la difficoltà dell'organismo di assumere le sostanze ingerite.

Cosa bisognerebbe mangiare per prevenire possibili problemi legati alla salute dentale?
Se si parte dal presupposto che la composizione chimica dello smalto dentario è per una gran percentuale a base di calcio, e che il fluoro svolge un ruolo importante nella sua fissazione, si consiglia una dieta ricca di questi due minerali che, inoltre, sono importanti per la contrazione muscolare e per la densità ossea.
Per l'integrità delle gengive, che ricoprono la parte inferiore dei denti, è bene seguire una dieta ricca anche dei seguenti minerali: zinco, ferro, magnesio, manganese, selenio, vitamina C e vitamina E.
Ci sono alimenti che favoriscono l'insorgenza di carie, primi fra tutti i carboidrati, poichè i microrganismi presenti nel cavo orale li utilizzano come loro fonte di energia. Fra questi quelli a cui dover fare più attenzione sono gli zuccheri semplici che si trovano in alimenti dolciari.

Vi sono altri alimenti particolarmente acidi che rischiano di intaccare il benessere dei denti corrodendo lo smalto dentale, eppure questo è un discorso molto delicato in quanto questi stessi acidi possono aiutare nello sbiancamento dei denti: per tale motivo alcuni dentisti consigliano di non lavarsi i denti dopo la prima mezz'ora in seguito al pasto, per evitare che l'azione meccanica dello spazzolino esalti ancor di più il raschiamento dello smalto dovuto all'acidità.
In generale però, è sempre bene avere un'accurata igiene dentale al fine di evitare la permanenza di residui di cibo che faciliterebbero l'insorgenza di determinate problematiche al cavo ora

Per consigli personalizzati, scelta degli alimenti più adatti, controllo della qualità, in Farmacia Olistica potrete trovare ogni supporto richiesto. Ogni lunedì sarà presente una Dottoressa Dietista a Vostra disposizione per un consulto gratuito.