Questo sito web utilizza i cookies per fini statistici ed informativi, senza raccogliere dati personali. Consulta la sezione Privacy per approfondimenti.

Stampa


“La Passione” potrebbe essere un tema, la passione vista come grande sofferenza ‘e’ come luminosa forza ideale. La Passione che è Dolore, ma che sempre è tanta Gioia. E voglia di migliorare questo mondo. Per Natale vogliamo fare un’installazione in cui ci sia qualcosa che nasce, un altro modo di guardare la diversità. Non importa se piace, importa che sia fatto con arte, con ‘passione’. Non dubito nella passione dei giovani, è l’unica cosa di cui sono certo. Quindi il tema della passione lo risolviamo così. Possibile che non abbiate nel cassetto un video anche se fatto con una app?

Il tema vero è “FATTO CON I PIEDI”, ma vi devo spiegare perché. L’intervento centrale è l’esposizione di un’opera di autori vari e mezzi matti realizzata presso il Centro “La Bussola” di Ferentino con un lavoro di tre mesi. Un’opera di 6 metri per 5, disegnata tutta coi in piedi facendo il passo del TaiJi (Airone, Orso e Scimmia). A piedi nudi e colorati gli artisti hanno immortalato la loro impronta su fogli talmente leggeri che stavano volando col vento. “ Fatto con i piedi” quindi nel senso letterale della parola, con tanta passione, tanto lavoro e voglia di migliorare, se non proprio di guarire. Questa è la dimensione dell’arte e della terapia.

“FATTO CON I PIEDI”, perché c’è un antico detto cinese che dice: “Un mendicante respira con i polmoni, un Re respira con gli alluci”. Un’opera d’arte coinvolge nel corpo, prima ancora che nel cervello e nella fantasia, vi radica a terra con tutte e dieci le dita. Se credete di aver fatto una qualche opera con i piedi, valutate attentamente se c’è passione per partecipare alla nostra installazione fatta camminando, cioè come si dice oggi: work in progress.

Se avete un video da proporre , filosofico, poetico, politicamente scorretto, potete consegnare una penna usb (che vi verrà restituita entra 24h) in busta chiusa con nome e indirizzo mail/contatto wattsapp, presso la Farmacia Cataldi Carcano in Via Rettifilo, Fiuggi. Se avete caricato il vostro video su Youtube scrivete l’indirizzo del canale e il titolo del video proposto. Un comitato scientifico è stato istituito presso la Università Popolare Giocosa Arte, che insindacabilmente sceglierà i video da inserire nel progetto. Tutti i partecipanti avranno diritto alla CartaSaluteORO e ad un farma-libro in omaggio.

Grazie a tutti
Oscar Brilli