Broken Bicycles in Broccato - istruzioni per l'uso

Ba Dua Jin, gli 8 pezzi di broccato

Le origini del Ba Duan Jin, come del Ba Gua Zhang si perdono nel mito. Alcuni documenti riportano figure e ideogrammi del periodo degli insediamenti Yao (4.000 a.c). Si racconta che i movimenti codificati erano ritenuti n grado di equilibrare corpo e mente, che tecniche speciali di respiro venivano usate per prevenire e curare le malattie.

La testimonianza più recente viene da un libro di seta ritrovato nel 1975: Daoyin Xing I Fa (Metodo di induzione del libero flusso di Qi). Il testo risale alla dinastia occidentale Han (206 a.c. - 24 d.c.) e contiene 44 figure di uomini e donne mentre eseguono gli esercizi di broccato.

Fu il Generale Yue Fei (dinastia Song, 1177-1279 d.c.) a sviluppare una serie di "12 esercizi fondamentali" per addestrare il suo esercito, in seguito ridotti a 8: il Baduan Jin.
Per curiosità Yue Fan non perse mai una battaglia.
In tempi più recenti c'è Mao Zedong, il grande conquistatore, che praticava ogni giorno il Ba Duan Jin e che, Si racconta che durante la famosa ‘Lunga Marcia’ fu proprio l’esercitazione degli 8 pezzi di Broccato che permise ai combattenti di superare la fatica.

Interessante riportare che durante la marcia si riprese l’abitudine degli antichi viaggiatori orientali di trattare il punto Stomaco36 (nome cinese: Zu San Li, Tre miglia - tre distanze - che si trova sulla gamba a metà via, 4 dita sotto il ginocchio), uno dei punti più energetici per vincere la stanchezza delle gambe.

Ba Duan Jin
Ba duan jin significa letteralmente le otto (Ba) pezze (Duan) di broccato (Jin), tecnica usata sia nelle arti marziali per il combattimento sia nell'arte medica per prevenzione e terapia. Questa serie di otto esercizi è uno dei “Grandi Classici” del Qi Gong e ne esistono moltissime varianti sia nella pratica in piedi (LI BA DUAN JIN) che da seduti (ZHO BA DUAN JIN).

Il rito proposto deve essere inteso come un database degli 8 esercizi da ripetere 9 volte di continuo almeno una volta al giorno (8x9=72)
La sequenza è adatta per “stirare” i meridiani e favorire la libera circolazione del Qì e del sangue. Equilibra l’energia negli organi interni ed elimina la tensione nervosa ed emotiva. Vi sono diverse sequenze di Ba duàn jin, a seconda dello scopo che ci si prefigge, marziale o terapeutico, o a seconda del tipo di praticante, adulto, bambino, anziano, sano o malato. Gli esercizi che la compongono possono essere praticati uno o più per volta, o tutti insieme in un’unica sequenza.

Secondo la tradizione, la scuola del Sud ebbe come fondatore Liáo Shìcháng, un letterato esperto di tecniche di lunga vita. In questa serie il grado di difficoltà e di apprendimento lo rende adatto a tutti, le posizioni e i movimenti prediligono la morbidezza e la flessibilità. I Ba duàn jin del Sud sono anche chiamati “Wén Baduànjin”, ossia “gli Otto Broccati del Letterato”. Possono essere praticati in posizione seduta, “Zuòshì Baduànjin”, o “Wén Baduànjin” - “Lì Baduànjin”, “gli Otto Broccati in Piedi”.
Un ulteriore sviluppo portò a dodici il numero degli esercizi da seduti, “Shíèr duànjin” cioè “i Dodici Broccati”.

Si tratta di un'Opera fatta con Cura per la Cura. Questo il SOMMARIO.

SOMMARIO

1- Rito 3 - Qi Gong "Bicycles" premessa
2- Rito 3 La musica: Broken Bicycles/Junk
3- Rito 3 Il Qi Gong e la Visione 
4- Rito 3  Qi Gong di Broccato
5- 
Rito 3 di Broccato SCHEDA TECNICA
6- Rito 3 . Il Qi Gong e il Movimento
 
7- La Grammatica del Movimento - Nei Gong

Appendice: 1- Rassegna Bibliografica: Il Tai Ji e le Artiterapie // 2- Rito 3 Le Artiterapie e il Qi Gong   // 3- Riti di Salute - Il piano dell'Opera // 4-  ValDock e la legge di attrazione // 5- Ambiente abitativo e Salute // 6- Riti di Salute - Premessa // 7- Le Arti Interne di Val Dock // 8-TaiJi Qi Cong e Malattie Mentali // 9- il Bagua Zhang - SINOSSI //10- The Game e le Artiterapie

.

GLI 8 RITI DI SALUTE

Rito 1- «Il Risveglio» Nei Gong 
Rito 2- Oration Nei Gong 

Rito 3- Qi Gong di Broccato

Rito 4- Controvento Yi Jin 
Rito 5- Dialogo gestuale
Rito 6- I palmi Ba Gua
Rito 7- Il Cavaliere e la farfalla
Rito 8- La danza degli elementi Tai Ji Quan

 il brano di musica "Broken Bicycles" /Junk indispensabile alla danza.

.

il Maestro Marcello Giusti di Roma ci mostra come va praticato con esattezza la sequenza secondo i codici della medicina cinese.