Questa frase, scritta a pennarello, venChe cosa è la Mente (3)ne affissa dalla Dottoressa Giovanna Cataldi nell'aprile del 1990. Non era sicuramente consapevole che la fisica quantistica avrebbe ben presto dimostrato trattarsi di una farmaco neuro-quantico. Ce ne siamo empiricamente resi conto durante una ricerca sulla “Applicazione del Tai Ji Quan nella Sclerosi Multipla”, un progetto nato durante i nostri incontri presso il Centro Diurno “La Bussola” di Ferentino quando ci fu proposto di di verificare lo stesso metodo  nelle  malattie neuro-degenerative”. Accettammo con entusiasmo. Riprendemmo quindi i protocolli di ricerche condotte con successo negli USA e in Germania, in cui gli effetti della pratica del Tai Ji Quan  si sono rivelati "clinicamente interessanti". Ricordo che la zona a più alta densità di Sclerosi Multipla in Italia è proprio l’Alta Ciociaria.

Che cosa è il Farmaco Neuro-Quantistico ?” Come si miscela, come si somministra, come funziona) La Testimonianza

Il Dottor Mario Limodio ci ha presentato una foto chNota di Farmacia (4)e riproduce un affresco fatto da un paziente terminale di AIDS nel reparto Malattie Infettive di Frosinone. e riferito di un miglioramento sia clinico, sia della qualità della vita, una maggiore aderenza del farmaco e dell’allungamento della vita stessa. Il lavoro "artistico" è durato tre anni, dopo aver messo la firma l’artista ha smesso di migliorare e man mano si è spento, serenamente. Chiosando abbiamo concluso: «Ecco: questo secondo noi è un FARMACO NEURO QUANTICO!».

Quindi: la citazione della Dottoressa Giovanna, l'attività presso il Centro Diurno, il progetto TaiJi/Sclerosi, l’affresco nel reparto di Malattie infettive sono esempi di un Intervento Integrato che opera principalmente sulla  "Consapevolezza" del proprio Equilibrio Mente-Corpo e Relazione. Affronteremo allora questo nostro studio sia dal lato scientifico che filosofico, partendo però da un brevissima sintesi di storia della medicina:

che cosa è accaduto in questi ultimi secoli?

Per visionare i contenuti riservati ai soci e agli amici del Cantiere, Accedi Login
Per registrarsi scrivere una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -  Verrà allora inviata UserID, password e scheda di iscrizione con Nome Cognome, data di nascita, indirizzo e motivazione- La registrazione  per accedere ai contenuti del sito è gratuita, per usufruire degli altri servizi in CatiereSalute occorre prendere la tessera socio con un contributo di 20 euro annui inclusa Assicurazione ASI.  Grazie

Il Farmaco Neuro-Quantico (1) FNQ

I Tre Livelli Salute (2) FNQ

Che cosa è la Mente (3) NFQ

Sistema Integrato di Salute (4) NFQ

Nota di Farmacia (5) NFQ