Pubblicato da Nuove Edizioni Romane nel 1991 con i disegni di Chiara Carrer, descrive la guerra tra un bambino di sei anni contro un batterio supervirulento della stirpe del Gram Più.
L'intenzione è raccontare come l'organismo di Giorgio reagisce all'attacco.
Così ecco personaggi reali e allo stesso tempo fantastici: il generale Macro Leukos, che tenta inutilmente una trattativa e cattura un batterio: la dottoressa Macrina Blanca, analista biologoga che trova un punto debole nella membrana di Gin Aureo: l'ingegner Linfos Bunder, che progetta un'arma speciale; l'avvocato Plasmaco che nelle sue industrie plasmacellule produce un'arma sopraffina: l'anticorpo.
E infine il filosofo Globus Calvo che in un amletico monologo dichiara di essere stressato da tutte le sostanze che arrivano nell'organismo, vitamine, sali, additivi, pesticidi, spot. Confessa di avere troppo poco tempo per decidere se una sostanza sia buona o cattiva: «'Self or not self', mio o non mio? Questo è il dilemma...» La sua preoccupazione è che a lungo andare potrebbe diventare immuno-deficiente.
Come in un finale western arrivano i nostri, gli alleati antibiotici comandati da Penicilla, che circondano e distruggono la colonia dei Gin Aureo Stafilococco.
Un testo di Educazione alla Salute rivolto ai ragazzi delle scuole primarie.
Dal testo, nel 2020, è stato tratto un Pod Cast in sette racconti. vedi