La filastrocca è il primo contatto con il mondo. «Tum Tum Tum.». È accompagnato da una filastrocca che il bambino affronta il suo primo viaggio alla scoperta del mondo, prima affascinato dalle cose, poi spaventato dalla loro terribile incomprensibilità.

«Come è nata l'acqua?»

Fu tanto tempo fa, io me lo ricordo, fu quando la signorina H2 incontrò per la prima volta il signor Ówq: fu un colpo di fulmine, un amore a prima vista, un’esplosione elettronica, una rivoluzione nucleare, l’alba di un nuovo mondo. Il primo amore non si scorda mai. Ed io me lo ricordo, ed ora ti racconto come un giorno, tanto ma tanto tanto tempo fa, nacque la prima molecola di acqua.


Pubblicato da Nuove Edizioni Romane nel 1991 con i disegni di Chiara Carrer, descrive la guerra tra un bambino di sei anni contro un batterio supervirulento della stirpe del Gram Più.

L'intenzione è raccontare come l'organismo di Giorgio reagisce all'attacco.


Tre farmalibri per una "Collana di Resilienza", apparentemente diversi tra loro, ma che condividono la stessa finalità: parlare di Salute.  
In questa nostra epoca di mutamento ci stiamo veramente accorgendo che la Salute è di Tutti E che "per quanto ci si senta assolti si è pur sempre coinvolti".

Tre libri, tre mondi, tre approcci, in coerenza con la definizione di Salute OMS e di tutte le medicine antiche: «Equilibrio Mente-Corpo-Ambiente».
 Per 
il corpo un Quaderno di Pratica, per la mente un Romanzo Collettivo, per l'ambiente un Viaggio Emigrante.

L'Arte di Salute in Pratica, nella sua dimensione organica, psichica, relazionale. Sulla base delle moderne acquisizioni scientifiche e delle antiche tradizioni filosofiche, parliamo di Arte e Terapia direttamente alla sorgente del mutamento.