L’uso del corsivo non è più di moda, a scuola lo si insegna sempre meno e i nostri ragazzi stanno diventando super-robot-mono-dita, eppure i movimenti fini sono indispensabili alla salute mentale e allo sviluppo cognitivo dei bambini. Guardate attentamente l’illustrazione.

Si chiama 'homunculus corticale’, è la suddivisione della corteccia cerebrale sotto forma di mappa per rappresentare lo schema corporeo dell'uomo. Le dimensioni e l’ordine delle diverse parti dipende dall’ampiezza del tessuto cerebrale motorio ad esso dedicato.

"Superiamo gli ostacoli, più sono grandi e più saltiamo in alto".

Con questa prospettiva si muove l'attività proposta  la APS. UNItre di Fiuggi, in collaborazione con APS CantiereSalute e Ass. Museo Massimini di Torre Cajetani, sostenuti da Farmacia Olistica Cataldi Carcano di Fiuggi, Radio Centro Fiuggi, Hotel Pompei, con il patrocinio del Comune di Fiuggi e della ProLoco.

                                                                                                                             Corso Video Nei Gong

 

 A proposito di Biomeccanica marziale, M.Flavio Daniele 

 Parte Sesta

La Forza Marziale

Tutte queste nozioni su quella che io ho chiamato “biomeccanica marziale” e che ho illustrato con termini scientifici fanno parte di specifici allenamenti, che anticamente erano parte del bagaglio di tutte le discipline fisiche, ma che purtroppo, anche in Oriente, sono stati in parte dimenticati e sostituiti con le metodologie occidentali; le quali funzionano egregiamente per creare stupendi atleti da record, che però, dopo pochi anni, vengono messi da parte come tante vecchie macchine.