L’uso del corsivo non è più di moda, a scuola lo si insegna sempre meno e i nostri ragazzi stanno diventando super-robot-mono-dita, eppure i movimenti fini sono indispensabili alla salute mentale e allo sviluppo cognitivo dei bambini. Guardate attentamente l’illustrazione.

Si chiama 'homunculus corticale’, è la suddivisione della corteccia cerebrale sotto forma di mappa per rappresentare lo schema corporeo dell'uomo. Le dimensioni e l’ordine delle diverse parti dipende dall’ampiezza del tessuto cerebrale motorio ad esso dedicato.


La filastrocca è il primo contatto con il mondo. «Tum Tum Tum.». È accompagnato da una filastrocca che il bambino affronta il suo primo viaggio alla scoperta del mondo, prima affascinato dalle cose, poi spaventato dalla loro terribile incomprensibilità.

«Come è nata l'acqua?»

Fu tanto tempo fa, io me lo ricordo, fu quando la signorina H2 incontrò per la prima volta il signor Ówq: fu un colpo di fulmine, un amore a prima vista, un’esplosione elettronica, una rivoluzione nucleare, l’alba di un nuovo mondo. Il primo amore non si scorda mai. Ed io me lo ricordo, ed ora ti racconto come un giorno, tanto ma tanto tanto tempo fa, nacque la prima molecola di acqua.


Pubblicato da Nuove Edizioni Romane nel 1991 con i disegni di Chiara Carrer, descrive la guerra tra un bambino di sei anni contro un batterio supervirulento della stirpe del Gram Più.

L'intenzione è raccontare come l'organismo di Giorgio reagisce all'attacco.